trionfo della Morte
dipinto,
1300 - 1399
L'affresco racchiuso in un bordo rosso rappresenta un cavaliere coronato su un cavallo bianco che scopre tre cadaveri, uno dei quali è rivestito di abiti vescovili
- OGGETTO dipinto
- AMBITO CULTURALE Ambito Laziale
- LOCALIZZAZIONE Poggio Mirteto (RI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Quest'affresco è molto interessante soprattutto da un punto di vista iconografico. L'anonimo artista provinciale infatti traspone in forme aneddottiche e popolari il motivo iconografico già diffuso nel XIII secolo ma divulgato nel corso del XIV, soprattutto nell'affresco del Camposanto di Pisa dei Tre morti e dei Tre vivi, di origine oltramontana e letteraria. Nel nostro esempio l'artista ha ridotto ad uno il numero dei cavalieri e la scritta in dialetto sabino, una specie di Memento Mori, riporta probabilmente qualche brano di letteratura popolare sorto intorno a questo motivo così diffuso nel pernsiero del XIV secolo (v. F. Palmegiani, Rieti e la regione sabina, Roma 1932, p. 550-551)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1200005892
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Lazio (con esclusione della citta' di Roma)
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni artistici e storici del Lazio
- DATA DI COMPILAZIONE 1972
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2006
- ISCRIZIONI v. F. Palmegiani, Rieti e la regione sabina, Roma 1932, p. 550-551 - caratteri gotici - a pennello -
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0