pianeta - manifattura araba (sec. XII)
pianeta
1116 - 1116
La pianeta ha foggia di mantello chiuso ai lati e scendente dagli omeri a campana. E' tessuto a mano. I ricami formano al centro un rettangolo verticale ad arabeschi, circondati da iscrizione. Il resto della superficie è tutto un guizzare di figurazioni fiabesche e bestie ricamate in oro e seta (uccelli, cani, leoni, elefanti, cavalli, draghi)
- OGGETTO pianeta
-
MATERIA E TECNICA
filo dorato
seta/ tessuto/ ricamo
- AMBITO CULTURALE Manifattura Araba
- LOCALIZZAZIONE Fermo (AP)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Tommaso Becket fu arcivescovo di Canterbury, martirizzato nel 1170. Non si sa con certezza la provenienza di questo cimelio. Sembra che sia stato donato alla Cattedrale dal Vescovo Presbitero che resse la diocesi fermana dal 1184 al 1204 e che fu profondamente devoto al santo martire, suo contemporaneo e forse compagno di studio a Bologna. Era custodito in un cofano di legno come una reliquia. Fu studiato dal Prof. David Rice dell'Università di Londra che potè leggere la dicitura ricamata nel rettangolo "in nome di Allah, il misericordioso, il compassionevole..."
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1100250082
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici delle Marche
- DATA DI COMPILAZIONE 1981
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2007
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0