L'arte della navigazione (?). scena allegorica

disegno,

Disegno eseguito a carboncino con lumeggiature a tempera su carta pretrattata: banchina di un porto con due figure sedute: sulla sinistra una figura allegorica femminile con la mano sinistra che poggia su un cartiglio e la mano destra che poggia sulla gamba sinistra e tiene un compasso. Sulla destra una figura maschile, seminuda, con la gamba destra piegata sotto la sinistra, il busto chinato di lato verso destra, il braccio sinistro sul fianco e quello destro con il gomito appoggiato su un basamento e la mano al mento che sostiene la testa. Ben visibile al centro un ripensamento sulla posizione del braccio e della mano destra dell'uomo

  • OGGETTO disegno
  • MATERIA E TECNICA carta/ pittura a tempera/ carboncino
  • ATTRIBUZIONI Aldi Pietro (1852/ 1888): disegnatore
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Polo Culturale Pietro Aldi
  • LOCALIZZAZIONE palazzo privato in piazza Vittorio Veneto, 19
  • INDIRIZZO piazza Vittorio Veneto, 19, Manciano (GR)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Pietro Aldi si mantiene nella composizione su canoni accademici: le pose dei personaggi si rifanno a schemi classici e il disegno è ineccepibilmente preciso e ben delineato. Il significato allegorico di questa opera grafica non è chiaro. Tra le ipotesi avanzate dalla prof.ssa Petrucci è che si riferisca ad un argomento marino, per l’ambientazione portuale, la mappa, il mappamondo e la prua della nave e quindi che il soggetto possa essere la Scienza della Navigazione che educa o esorta un futuro comandante. La forma centinata invece fa ipotizzare che si possa riferire alla decorazione della porta di un edificio connesso con l’attività marinara, o ad uno stand di una Esposizione nazionale o internazionale di arti o scienze o tecnologie, che tanto di moda andavano nella seconda metà dell’Ottocento. La rappresentazione sembra mostrare due metà contrapposte. La parte sinistra è contraddistinta dalla stabilità data dal muro in pietra che fa da sfondo e dal muretto, sempre in pietra, sul quale siede la figura femminile, ben vestita, in una posa composta e sostenuta dalla scienza per gli strumenti che ha di fianco; il globo e il compasso che tiene in mano possono ricondurla all'allegoria dell'Astronomia, della Geometria o della Geografia. Di contro la parte destra è contraddistinta dall'instabilità per la presenza della barca sullo sfondo, del barile piegato come piegata è anche la cassa di legno su cui l'uomo seminudo è seduto, in una posa rilassata e con la mano al volto come di chi sta riflettendo
  • TIPOLOGIA SCHEDA Disegni
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0901401970
  • NUMERO D'INVENTARIO 045/P
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Siena, Grosseto e Arezzo
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Siena, Grosseto e Arezzo
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Aldi Pietro (1852/ 1888)

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'