colletto - manifattura italiana (sec. XIX)

colletto, 1850-1860

Lavoro ad ago a traforo e punto occhiello e cordoncino (Broderie anglaise); il colletto a girocollo ha forma rotonda da chiudere sul davanti. Presenta al suo interno un disegno, ripetuto per tutta la superficie, di un tralcio di foglie che ripiega su se stesso, disposto dall'alto verso il basso e viceversa. Al centro di ogni ricamo un piccolo foro rifinito a punto occhiello. Il colletto all'esterno presenta una smerlatura ad ampie anse rotondeggianti, che ribadiscono la sinuosa circolarit‡ del decoro. Una festonatura a punto occhiello completa tutto l'orlo esterno

  • OGGETTO colletto
  • MATERIA E TECNICA cotone/ ricamo a intaglio
  • AMBITO CULTURALE Manifattura Italiana
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo di Palazzo Davanzati
  • LOCALIZZAZIONE Palazzo Davanzati
  • INDIRIZZO Via Porta Rossa, 13, 15, Firenze (FI)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Con il termine di Broderie Anglais, punto inglese o anche punto Madera (isola in cui sembra che il lavoro abbia avuto origine) si intende questo tipo di ricamo in bianco, derivato dal taglio del tessuto, eseguito con forbici, o per i piccoli fori con un punteruolo. Dopo questa prima operazione, si contornano i piccoli motivi, sempre foglioline e pallini bucati, con un punto cordoncino fitto e serrato. Questo genere di lavoro ebbe grande successo nel XIX secolo: nella prima metà, veniva usato per alleggerire gli indumenti di biancheria femminile, prima di essere sostituito dai merletti, specialmente meccanici, che garantivano trasparenze nuove a poco prezzo. Tornò di gran moda nell'ultimo quarto del XIX secolo, usato non solo nella biancheria personale, ma in quella da letto e da tavola, e nell'abbigliamento infantile. Negli anni tardi del secolo si potevano eseguire a macchina tessuti speciali detti San Gallo, provenienti dalla Svizzera, in grado di eseguire a macchina (Handmachine e Schiffli) tutti i disegni del punto inglese, imitandone le trasparenze (P.Earnshaw). La forma rotonda e le dimensioni del colletto portano ad una datazione intorno alla met‡ del secolo, momento che precede alla modificazione delle pettinature femminili e determina la diffusione di colli e colletti di più ampie dimensioni e arricciati (D. Davanzo Poli)
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900748012
  • NUMERO D'INVENTARIO Tessuti antichi 2757
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA I Musei del Bargello - Museo di Palazzo Davanzati
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della citta' di Firenze
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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