colletto,
1875 - 1899
Lavoro a fuselli eseguito a punto tela, barrette a trecciole festonate, barrette semplici; il colletto, a girocollo, ha forma circolare e dimensioni ampie ed uguali sul davanti e sul retro; va agganciato sul davanti tramite bottone (non presente) ed asola da chiudere sotto il collo. Un nastro continuo a punto tela è disposto a creare un fiore con cinque petali e un lungo gambo ricurvo che riempie lo spazio disponibile: i motivi decorativi sono uniti tra di loro da barrette di congiungimento, alcune semplici e la maggioranza create da doppie trecce. Sulle barrette sono presenti piccoli festoni (picot)
- OGGETTO colletto
- AMBITO CULTURALE Manifattura Di Cantù
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo di Palazzo Davanzati
- LOCALIZZAZIONE Palazzo Davanzati
- INDIRIZZO Via Porta Rossa, 13, 15, Firenze (FI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Gli ampi colletti femminili di moda nell'ultimo quarto dell'Ottocento sono a girocollo e di grandi dimensioni, ricadenti sul petto e sulle spalle come una mantellina, definita sulle riviste d'epoca 'goletta' (La moda). La lavorazione e il disegno presentano affinità con la produzione del centro lombardo di Cantù, dove ispirandosi alla tradizione dei merletti settecenteschi a nastro continuo della manifattura di Milano, si riproducevano disegni curvilinei uniti tra di loro da barrette semplici e doppie con o senza festone (L. Rizzini)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900747974
- NUMERO D'INVENTARIO Tessuti antichi 2619
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della citta' di Firenze
- DATA DI COMPILAZIONE 2013
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2017
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0