balza, serie - manifattura francese (sec. XIX)

balza, ca 1840 - ca 1850

Il bordo di decorazione presenta un disegno che lascia grande spazio alla trasparente rete di fondo. Su di essa il disegno è delimitato da due cornici uguali ma disposte in modo opposto una verso l’alto e una verso il basso, all’orlo inferiore e all’orlo superiore: si tratta di cartigli ondulati di ispirazione architettonica, decorati all’interno da un fondo a rete quadrata, creato dal passaggio dei fili dentro le maglie di base. Questo motivo ripetuto uguale per tutta la lunghezza, in orizzontale, è intercalato da una corolla di margherita. In corrispondenza di questa si innalzano, rivolto verso sinistra un sottile e breve tralcio e verso destra, un ramo arricchito di fiorellini stilizzati e foglie. Il disegno è ripetuto uguale ma rovesciato nell’orlo superiore. Nella parte interna la rete di fondo presenta in diagonale un sottilissimo tralcio ad asse centrale con una derivazione a destra e una a sinistra. Gli orli esterni sono smerlati grazie ai motivi stessi del disegno.Lavoro meccanico ad imitazione del merletto Chantilly con macchina Leavers, (fondo bishop due lati incrociati e quattro ritorti) e nelle parti solide il filo passa attraverso le maglie

  • OGGETTO balza
  • MATERIA E TECNICA filo di seta/ merletto meccanico
  • AMBITO CULTURALE Manifattura Francese
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo di Palazzo Davanzati
  • LOCALIZZAZIONE Palazzo Davanzati
  • INDIRIZZO Via Porta Rossa, 13, 15, Firenze (FI)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il disegno è nel gusto neo –rococò che si impone intorno agli anni 40-50, con attenuate versioni dei disegni della metà del XVIII secolo. E’ il momento in cui cominciano a riapparire i merletti di Chantilly, che diventeranno indispensabili dagli anni 50 fino al 1870 in coincidenza anche con lo straordinario sviluppo di motivi floreali estremamente elaborati (P. Wardle-M.De Jong, Lace in Fashion Fashion in Lace,1815-1914, Amsterdam, 1985,pp.77-81). I due bordi di merletto erano forse da usare in coppia come parte di un ‘acconciatura, come farebbero pensare le dimensioni uguali. Il lavoro presenta caratteristiche tecniche uguali all’esemplare in collezione Inv. Stoffe 2809-2810- 2851-2852-2853
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900747969
  • NUMERO D'INVENTARIO Tessuti antichi 2863-2864
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA I Musei del Bargello - Museo di Palazzo Davanzati
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della citta' di Firenze
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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