balza, 1800 - 1849

Lavoro a fuselli in filato di lino con fondo a rete del tipo Point de Paris dove i lati delle maglie quadrangolari sono formati intrecciando tra loro due soli fili, fondo a maglie esagonali dove la maglia è creata dall'incrocio dei due fili in due lati e dalla torsione di due fili in quattro lati (fond de Lille), motivi definiti da un filo di traccia ritorto e abbinato ad un altro uguale. Il bordo a metraggio presenta il decoro disposto lungo l'orlo inferiore, mentre il resto della superficie è caratterizzata da un fondo a Point de Paris,. Il decoro,creato tramite un filo di traccia inserito tra le maglie,è un motivo circolare, caratterizzato da maglie rotonde di dimensioni più grandi, decorato da sottili foglioline, due rivolte verso l'alto e una verso il basso. E' ripetuto a scansione regolare con andamnento orizzontale ansato. L'orlo esterno è anch'esso formato dal percorso parallelo di fili che a ritmo regolare creano una piccola forma rotondeggiante rivolta verso l'alto, disposta a centrare l'ansa creata dal disegno superiore. Per meglio evidenziare il disegno creato dai fili di traccia è usato un diverso fondo a maglie esagonali (fond de Lille)

  • OGGETTO balza
  • AMBITO CULTURALE Manifattura Inglese
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo di Palazzo Davanzati
  • LOCALIZZAZIONE Palazzo Davanzati
  • INDIRIZZO Via Porta Rossa, 13, 15, Firenze (FI)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Questo esemplare indica una varietà molto economica proveniente dalle East Midlands inglesi, dove i merletti mostravano caratteristiche combinate di Malines Mechlin, Lille e Point di Paris : il grosso filo di traccia era fatto passare tra le maglie di un fondo ritorto semplice del tipo Lille o delimitava aree a point de Paris caratterizzate da una maglia creata dalla forma a stella a sei punte. Questo combinazione di Lille e Point de Paris, caratteristica fin dal XVIII secolo dell'area di Turnhout e Anversa, continua ad essere testimoniata nel XIX secolo da bordi di buona qualità destinati al mercato francese e da altri più grossolani per il mercato olandese (P.Wardle, Victorian lace, London,1968 p. 126). In questo esemplare sono presenti caratteristiche tecniche e stilistiche riconducibili ai merletti di Lille (Bury Palliser A history of lace,London, 1902, pp,.233-238), riconoscibili dal fondo e dal modo di creare il disegno non dal punto tela ma dal filo di traccia., che poteva essere uno solo e più consistente o due abbinati. Lille, capitale delle Fiandre francesi aveva iniziato, alla fine del XVI secolo, lavorazioni che si erano qualificate nel Seicento e nel Settecento attraverso una produzione di qualità. Questa tipologia era stata anche importata in Inghilterra in particolare nel Northamptonshire, proprio grazie all'esodo di merlettaie fiamminghe e francesi sotto il regno di Giacomo II, tra il 1685 e il 1689.(T. Wright, The romance of the Lace Pillow,Bedford,1982, pp.63-84). L'istallazione delle manifatture a fuselli aveva dato vita alla produzione dei così detti Bucks point, dove venivano a confluire influenze tecniche dei merletti di Lille, Arras, Valenciennes, Malines che mai potevano essere paragonati alla bellezza dei disegni originali. Il disegno di questo merletto, la cui qualità indica una provenienza inglese, presenta motivi caratteristici nella produzione tessili della fine delo XVIII secolo e dei primi due decenni del XIX, ampiamente utilizzati nel corso del XIX secolo fino agli anni tardi del revival I Impero. Documnenta una produzione corrente e molto diffusa per rifinire biancheria personale e di casa
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900745962
  • NUMERO D'INVENTARIO Tessuti antichi 2891
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della citta' di Firenze
  • DATA DI COMPILAZIONE 2011
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2017
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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