campionario di Scuola Marilla di Marianna Lawley (sec. XX)

campionario, 1900-1925

Supporto cartaceo in doppia pagina unita, il primo esemplare è nel recto della prima il secondo nel verso della seconda; A- frammento a maglie quadrate in filo di lino lavorate a punto tela (20 x 25): esemplare presenta un disegno costituito dall'alternanza regolare di due moduli : uno ad asse centrale di un motivo vegetale molto stilizzato, l'altro di due foglie stilizzate disposte in opposta direzione , nate da un tronco disposto in diagonale. All'estremità sono due bordi con il motivo di cervi affrontati divisi da un alberello stilizzato; B Frammento a maglie quadrate lavorate a punto rammendo e punto filza (17 x 36): frammento presenta il motivo figurato di figure femminili molto stilizzate, tangenti l'una all'altra tramite le mani. Queste appaiono ingrandite rispetto alle loro braccia aperte. Tra una figura e l'altra è ripetuto il motivo, molto stilizzato, di un fiore ad asse centrale con due foglie , una a destra e una a sinistra

  • OGGETTO campionario
  • MATERIA E TECNICA CARTA
    filo di lino (?)/ ricamo
  • ATTRIBUZIONI Scuola Marilla Di Marianna Lawley (notizie 1914-1925)
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo di Palazzo Davanzati
  • LOCALIZZAZIONE Palazzo Davanzati già Davizzi
  • INDIRIZZO Via Porta Rossa, 13, Firenze (FI)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE A -Il decoro vegetale è di tipo cinquecentesco, diffuso fin dai primi decenni del secolo a tutto il Seicento, nei libri di modelli specializzati che pubblicano, nei più importanti paesi europei il repertorio decorativo. Questo risulta basato su motivi geometrici, vegetali, animali o figurati, disposti secondo uno schema compositivo simmetrico. Tali modelli, riutilizzati per secoli e ripresi ampiamente tra Otto e Novecento, sono stati anche interpretati e semplificati nel linguaggio popolare. Il bordo B utilizza il motivo della donna ,apparso fin dal 1539 (Vavassore) poi nell' Ostaus (1561) e nel Simbacher (1601) nella coppia che passeggia in giardino, prendendone lo schema compositivo ma variando l'impostazione delle braccia e delle mani , secondo un'idea non direttamente ripresa dal libro di modelli. Dunque, passibili di interpretazioni, dovute anche alle lavorazioni spesso di ambito domestico, questi frammenti presentano problemi attributivi. Sono legati ad altri campioni raccolti nelle pagine di campionario Marilla dal fondo a maglie quadrate non annodate ma derivate dall'intreccio di due fili d'ordito e uno di catena , secondo un'esecuzione assai vicina ai filet (il fondo è generalmente annodato) e al Buratto (il fondo è di tela rada assai simile alla garza), che potrebbe essere propria della Scuola Marilla ( cfr. 0900745937)
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900745937
  • NUMERO D'INVENTARIO Tessuti Antichi 4875-4876
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA I Musei del Bargello - Museo di Palazzo Davanzati
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della citta' di Firenze
  • ISCRIZIONI in alto a destra - 34 - corsivo - a penna -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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