campionario di Scuola Marilla di Marianna Lawley (sec. XX)

campionario, 1900-1925

Pagina di campionario con 8 esemplari tessili di varia dimensione indicati in ordine alfabetico dall'alto in basso; A Parte di cravatta femminile ricamo su mussola a punto occhiello, pieno, punto erba e punto cordonetto (12 x 32 max) di forma stretta che tende ad allargarsi e stondarsi nella parte finale, è ricamata con un motivo di foglioline ad asse centrale, rivolte a destra e a sinistra, mentre nel finale allargato è disposto in modo speculare un ricco tralcio di fiori e foglie: orlo esterno è a punte triangolari ognuna delle quali centrata da un rametto con una foglia e un semino in opposte direzioni; B Mussola ricamata a punti a giorno e passato (3 x14) Tra due file parallele traforate a giorno un motivo nastriforme intrecciato e in rilievo con al centro piccolo traforo circolare; C campione triangolare di mussola ricamata a punto a giorno, punto occhiello, punto erba, punto pieno, sfilature, finitura in merletto a fuselli a maglie quadrate edel tipo Valenciennes (9 x 13) motivo a cartouches traforata con differenti reti e in rilievo ai bordi, da cui escono sottili rametti con foglie; D Mussola ricamata a punto pieno e punto erba (7 x 33) con motivo a losanghe in rilievo accostate e scandite da un modulo vegetale disposto in diagonale; E polsino con doppia gala ricamato su

  • OGGETTO campionario
  • MATERIA E TECNICA filo di cotone/ ricamo
    CARTA
    filo di lino/ merletto a fuselli o tombolo
    cotone/ mussola
    filo di lino/ merletto a uncinetto
    cotone/ batista
  • ATTRIBUZIONI Scuola Marilla Di Marianna Lawley (notizie 1914-1925)
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo di Palazzo Davanzati
  • LOCALIZZAZIONE Palazzo Davanzati già Davizzi
  • INDIRIZZO Via Porta rossa, 13, Firenze (FI)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE La pagina presenta ricami a rilievo su tela leggera, ispirati ai settecenteschi lavori di Dresda ( Dresda Work) combinazione tra parti in rilevo e parti traforate su tele leggere.Destinati alla biancheria domestica, indicano la costante ispirazione ai motivi settecenteschi, sia quelli naturalistici dello stile Rococò sia quelli più regolari e impostati in una composizione simmetrica del tardo Luigi XVI. Il colletto a crochet indica una lavorazione venuta di moda intorno al 1840 ed entrata ampiamente nell'uso per tutto il XIX e XX secolo
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900745933
  • NUMERO D'INVENTARIO Tessuti antichi 4862-4870
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA I Musei del Bargello - Museo di Palazzo Davanzati
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della citta' di Firenze
  • DATA DI COMPILAZIONE 2011
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2017
  • ISCRIZIONI in alto a destra su prima pagina - 30 - corsivo -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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