campionario di Scuola Marilla di Marianna Lawley (sec. XX)

campionario, 1900-1925

Pagina di campionario con 9 esemplari tessili di varia dimensione; A Bordo di lino lavorato a fuselli a filo continuo (15 x26)con un disegno a nastro ondulato ripetuto su tre file parallele in modo che le anse di uno entrino nei vuoti dell'altro, treccine di congiungimento sono utilizzate per collegare le varie anse rotondeggianti; B finitura a fuselli in filato di lino bianco (2 x 10) con motivo geometrico a piccole ruote punto d'arrivo dei fili che costituiscono le maglie rotondeggianti; C-D Due bordi uguali a fuselli (3 x 20) con motivo a greca geometrica a punte triangolari e le parti vuote unite da freccette di congiungimento; E Finitura di puntine a fuselli attaccata a tela di lino lavorata (16 x 15) con una doppia fila di sfilature a giorno e in un lato esterno è bordata da puntine a fuselli; F finitura sottile di puntine a fuselli in lino (1 x13) G Puntine a fuselli in lino (3 x 10) H puntine a fuselli in lino (3 x 23): tutte con puntine di rifinitura a forma triangolare sostenute da un piccolo bordo a motivo geometrico; I Prova di lavoro in filato di lino ecrù (9x10) disegno costituito da incrocio di 4 piccoli occhielli,ornati ai margini da festoncini (picot), che creano un fondo a grandi maglie sagomate e da aree di lavorazione più compatte di maglie rotondeggianti

  • OGGETTO campionario
  • MATERIA E TECNICA CARTA
    lino/ tela/ ricamo
    filo di lino/ merletto a fuselli o tombolo
  • ATTRIBUZIONI Scuola Marilla Di Marianna Lawley (notizie 1914-1925)
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo di Palazzo Davanzati
  • LOCALIZZAZIONE Palazzo Davanzati già Davizzi
  • INDIRIZZO Via Porta rossa, 13, Firenze (FI)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE La pagina presenta una campionatura di bordi e puntine di rifinitura per biancheria domestica e di casa. I bordi di varie dimensioni, a piccole punte, documentano una produzione, diffusa dovunque in Europa, differenziata tecnicamente solo dal diverso numero di fuselli usati per la lavorazione. I motivi sono ispirati a quelli apparsi nel 1559 nel testo Le Pompe, edito a Venezia dai fratelli Sessa per Mattia Pagano, dove appaiono motivi base della lavorazione a fuselli e numerosi disegni di carattere geometrico (Le Pompe,1559 pubblicato in fac simile con l'introduzione di Levey, Patterns for Venetian bobbin lace, Carlton Bedford,1983). Questo materiale di qualità corrente si trova molto usato nel corso del XIX secolo e nei primi decenni del XX
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900745927
  • NUMERO D'INVENTARIO Tessuti antichi 4679-4687
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA I Musei del Bargello - Museo di Palazzo Davanzati
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della citta' di Firenze
  • DATA DI COMPILAZIONE 2011
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2017
  • ISCRIZIONI in alto a destra - 24 - corsivo -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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