campionario di Scuola Marilla di Marianna Lawley (sec. XX)

campionario, 1900-1925

Supporto cartaceo marrone costituito da una singola pagina sul davanti della quale sono attaccati gli esemplari; A bordo a fuselli in filo di lino (6x10) presenta un motivo ad S affrontate e disposte in diagonale, delimitate all'estremità da due bordi geometrici; B bordo di reticello in lino ricavato dal taglio e dalla sfilatura della tela (5 x 12) su una quadrettatura regolare di base si inserisce un motivo a greca triangolare arricchita da piccoli festoni e scandita da quadrati riempiti a motivi geometrici quadrangolari; C Finitura a crochet in filato di cotone (5x8) Bordino a crochet con fondo a rete creato da treccette e decoro a valve di conchiglia; D bordo a fuselli a filo continuo in filato di lino (8 x 9) Disegno a nastro continuo collegato da barrette a treccia e alternato a margherite fatte di armellette; E sfilato su tela di lino a punto passato color ocra (6 x 30) con decoro di animali stilizzati regolarmente ripetuti e alternati ad una corolla, nasce dalla tela lasciata libera dal ricamo e si stacca, per colore e trasparenza, da un fondo a maglie quadrate; F Bordo ricamato a punti tagliati, occhiello, passato, reale, cordonetto mezzo punto, punti lanciati (6 x 21) decorato dall'alternanza di parti quadrate traforate e parti rese solide dal ricamo leggermente a riliev

  • OGGETTO campionario
  • MATERIA E TECNICA CARTA
    filo di cotone/ lavorazione a uncinetto
    filo di lino/ merletto a fuselli o tombolo
    lino/ tela/ ricamo
  • ATTRIBUZIONI Scuola Marilla Di Marianna Lawley (notizie 1914-1925)
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo di Palazzo Davanzati
  • LOCALIZZAZIONE Palazzo Davanzati
  • INDIRIZZO Via Porta Rossa, 13, 15, Firenze (FI)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE A La finitura a metraggio presenta un cartelino con scritto 349 A Lire 4 al metro. Il motivo e la consistenza sono ispirati alla produzione del centro di San Sepolcro. B E' ispirato alla produzione di reticelli cinquecentesca, mentre C è un bordo a crochet, lavorazione venuta di moda nella I metà del XIX secolo, in grado di produrre a livello domestico lavori di grande effetto. D Il bordo è ispirato alla produzione a motivo sciolto già in auge, nella produzione più corrente nel XVIII secolo; entrambe sono esempi di finiture a fuselli novecentesca. E-F-G-H-I Questa serie di bordi, accomunabile per il tipo di lavoro derivato dal taglio e dalla sfilatura della tela e dal recupero dei disegni di tradizione rinascimentale, basati sull'incastro di motivi geometrici, ad esclusione del pezzo E, che presenta un motivo figurato, spesso utilizzato in Sardegna e Sicilia, centri famosi tra Otto- Novecento proprio per la produzione di sfilati. L'utilizzo di punti caratteristici anche del ricamo detto 'Norvegese, indica l'aggiornamento di questi lavori di gusto neo-rinascimento e la ricerca di effetti ottenuti con tecniche esecutive più rapide. La pagina di campionario composta dalla Scuola -laboratorio Marilla mette a confronto esemplari accomunati da un effetto consistente alcuni dei quali utilizzati come esempi da riprodurre o eseguiti (F-G-H_I) all'interno della scuola
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900745916
  • NUMERO D'INVENTARIO Tessuti antichi 4626-4634
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA I Musei del Bargello - Museo di Palazzo Davanzati
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della citta' di Firenze
  • ISCRIZIONI in alto al centro del foglio - 13 - numeri arabi - a penna -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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