Protezione della Madre di Dio. Madonna in gloria tra Arcangeli, Profeti e Santi

icona, post 1800 - ante 1849

Tavola composta di tre pezzi, con due listelli inseriti nei due marginisuperiore e inferiore, senza incavo. Non si rileva presenza di telapreparatoria; levkas

  • OGGETTO icona
  • MATERIA E TECNICA tavola/ pittura a tempera
  • AMBITO CULTURALE Ambito Di Vetka
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Galleria degli Uffizi
  • LOCALIZZAZIONE Palazzo degli Uffizi
  • INDIRIZZO piazzale degli Uffizi, Firenze (FI)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE L'icona della Protezione, acquisita dalla Galleria dell'Accademia moltopiù tardi delle altre icone, non ha legami con il gruppo principale diopere della collezione, databili al secondo quarto del XVIII secolo. Sitratta di un'opera tipica della pittura di icone di Vetka, una località aiconfini delle odierne Russia, Ucraina e Bielorussia, dove alla fine delXVII secolo si insediarono alcune comunità di vecchi credenti per sfuggirealle persecuzioni del governo russo. All'inizio del XIX secolo a Vetka,intorno a cui gravitavano anche le cosiddette "borgate di ?ernigov", valea dire i centri di Klincy e Novozybkov, si formò una propria peculiaretradizione iconografica, che si basava sulle tecniche della pitturaprovinciale della seconda metà del XVIII secolo, influenzata dallo stilebarocco. Elementi caratteristici dell'arte di Vetka, che si evidenzianoanche nell'icona della Protezione, sono le proporzioni un po' tarchiatedelle figure, i volti tondi con un incarnato chiaro, il colorito in cuipredominano tonalità blu scure e rosso ciliegia, l'ornamentazione dellevesti a grandi fiori (dipinti in oro oppure ricavati asportando i colorisovrapposti all'oro), la tonalità brillante dell'oro applicato in fogliasui fondi, spesso decorati mediante incisioni del levkas, e infine il tipoparticolare di sfondi architettonici, costituiti da imponenti costruzionicaratterizzate da semplici forme geometriche e grandi cupole tondeggiantiinnestate sopra bassi tamburi. Nell'arte di Vetka si conosconoraffigurazioni della Protezione della Madre di Dio analoghe all'operaappartenente alla collezione della Galleria dell'Accademia. L'icona inesame è databile alla prima metà del XIX secolo, sebbene la stabilitàdelle tradizioni pittoriche di Vetka, il numero esiguo di opere datateesattamente e la mancanza di criteri precisi di datazione delle operelocali non consentano di escludere anche una datazione posteriore
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900741904
  • NUMERO D'INVENTARIO Inv. 1890, 9620
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Le Gallerie degli Uffizi
  • ENTE SCHEDATORE Le Gallerie degli Uffizi
  • ISCRIZIONI sul rotolo che regge Romano il Melode - OGGI LA VERGINE È PRESENTE… - caratteri cirillici - a matita - russo
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - post 1800 - ante 1849

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'