ritratto di Cosimo III de'Medici

dipinto, 1650-1660

Ritratto a figura intera di un nobile in età matura con abiti da guerriero. L'uomo è seduto al centro della composizione e poggia il piede destro su un cuscino di velluto rosso. Con la mano destra tiene il bastone del comando mentre la sinistra è appoggiata sulla gamba. Indossa un'armatura lucente seminascosta da un ampio mantello blu mentre le gambe sono coperte da una calzamaglia rossa. La destra della composizione è occupata da un tavolo coperto da un manto di velluto rosso sul quale poggia un cimiero. La sinistra della composizione è occupata da una tenda di velluto mentre sul pavimento si scorge un'armatura

  • OGGETTO dipinto
  • MATERIA E TECNICA tela/ pittura a olio
  • ATTRIBUZIONI Sustermans Giusto (1597/ 1681)
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo della Villa Medicea di Poggio a Caiano
  • LOCALIZZAZIONE Villa medicea di Poggio a Caiano
  • INDIRIZZO Piazzetta de' Medici, 16, Poggio a Caiano (PO)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il dipinto raffigura Cosimo III de' Medici Granduca di Toscana, marito di Margherita Luisa d'Orleans. L'opera fu realizzata da Justus Susterman tra il 1650 e il 1660 su commissione del Cardinale Leopoldo de' Medici. Fa parte di un gruppo di dipinti, realizzato dal pittore fiammingo in questi anni, raffigurante altri esponenti di Casa Medici: il Granduca Cosimo II, Ferdinando II, la Granduchessa Vittoria della Rovere, Maria Maddalena d'Austria e Marguerite Louise d'Orleans. Nel 1675 il ritratto di Cosimo III era conservato nella sala delle udienze del Cardinale Leopoldo al secondo piano di Palazzo Pitti così come risulta nell'invenario della collezione del prelato redatto dopo la sua morte. Successivamente il quadro fu collocato, insieme agli altri dipinti dei Medici, al primo piano di Palazzo Pitti nell'appartamento del Gran Principe Ferdinando come emerge dagli inventari del 1688, del 1716-1723 e del 1761. Probabilmente nella seconda metà dell'Ottocento il dipinto lasciò Palazzo Pitti per essere collocato nella villa di Poggio a Caiano dove risulta descritto nell'inventario Oggetti d'arte del 1865. Dopo essere stato esposto a Firenze in occasione della mostra sul Ritratto del 1911 tenutasi a Palazzo Vecchio, il dipinto risulta ancora in quell'anno nella villa medicea "nell'Appartamento detto del Conte Mirafiori nell'angolo nord ovest al primo piano" così come è descritto dell'inventario dei beni. Il 10 giugno del 1924 il quadro tornò nuovamente a Palazzo Pitti e fu collocato nella "Sala delle Nicchie" dove è riconoscibile in una fotografia del 1938 (Chiarini, 1993). Oggi il dipinto è collocato con la sua cornice originale nella sala da ricevere al primo piano della villa nell'appartamento Angolo est insieme ad altri tre quadri del Sustermans ("Ritratto di Maria Maddalena d'Austria", "Ritratto di Vittoria della Rovere" e "Ritratto di Ferdinando II de' Medici"). Recentemente la critica ha sottolineato come le analogie stilistiche e iconografiche tra il dipinto in oggetto e gli altri del Sustermans non indichi la volontà del pittore di creare una serie omogenea ma queste somigllianze sono da riferirsi all'utilizzo di prototipi esistenti da parte dell'autore
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900741585
  • NUMERO D'INVENTARIO OdA Poggio a Caiano 132
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Villa Medicea di Poggio a Caiano e Museo della Natura Morta
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della citta' di Firenze
  • DATA DI COMPILAZIONE 2015
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Sustermans Giusto (1597/ 1681)

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - 1650-1660

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'