Ritratto di gentildonna con pappagallo
Il dipinto raffigura una gentildonna in età matura a figura intera in piedi con la mano destra appoggiata a un tavolo sul quale compare un pappagallo bianco. La donna è riccamente vestita e indossa un abito di broccato scuro con un ampia gorgiera. Indossa vistosi orecchini abbinati a una lunga collana di perle. L'elegante abbigliamento è completato da una ricca acconciatura composta da una sorta di copricapo decorato con perle. Il volto, caratterizzato da un'incarnato pallido, da grandi occhi a mandorla e da capelli scuri, potrebbe far suppore una fisionomia non italiana. L'espressione severa del viso sottolinea l'austerità dell'intera figura. La donna si staglia su uno sfondo uniforme dai toni scuri come quelli dell'abbigliamento che contrastano con la macchia di colore bianco costituita dal volatile. Il dipinto è inserito all'interno di una ricca cornice dorata e cesellata
- OGGETTO dipinto
-
MATERIA E TECNICA
tela/ pittura a olio
-
ATTRIBUZIONI
Gonzales Bartolomeo (scuola)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo della Villa Medicea di Poggio a Caiano
- LOCALIZZAZIONE Villa medicea di Poggio a Caiano
- INDIRIZZO Piazzetta de' Medici, 16, Poggio a Caiano (PO)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Le notizie relative a questo dipinto risultano essere molto scarse: non si conosce il nome dell'autore nè la provenienza e committenza dell'opera. Potrebbe essere identificato con un quadro descritto nell'Inventario della villa di Poggio a Caiano del 1781: "principessa vestita di broccato scuro presso a volatile bianco". Secondo la fonte inventariale il dipinto si trovava nella camera a pian terreno a sinistra del salone "con finestra ferrata sotto il loggiato a Ponente" insieme ad altri tre ritratti di personaggi riccamente vestiti. L'abbigliamento, che ricorda la moda tipicamente spagnola diffusa all'inizio del Seicento, la fisionomia della donna e lo stile pittorico potrebbe far supporre un'appartenenza dell'opera alla scuola ritrattistica fondata dal pittore spagnolo Bartolomeo Gonzales (Gonzalez). Nella villa esistono due quadri realizzati dal Gonzalez, collocati al primo piano nel salotto dell'appartamento all'angolo ovest, che presentano delle analogie stilistiche e iconografiche che hanno portato a proporre questa attribuzione e una datazione alla prima metà del Seicento. Probabilmente il dipinto conobbe varie vicessitudini prima di decorare la villa di Poggio a Caiano infatti non risulta menzionato negli inventari del 1865 e del 1911. Oggi il quadro si trova nella così detta camera da letto dell'Appartamento di Bianca Cappello al pian terreno: ciò ha portato per molto tempo a identificare erroneamente la donna ritratta nel dipinto con Bianca Cappello
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900741576
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Villa Medicea di Poggio a Caiano e Museo della Natura Morta
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della citta' di Firenze
- DATA DI COMPILAZIONE 2015
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0