Il campionario, di forma rettangolare, ha i decori impostati in orizzontale. La parte superiore, regolarmente divisa in due file sovrapposte e sfalsate di riquadri, contiene esercitazioni di greche geometriche a fili lanciati, scambiati, scalati ogni due fili, a rombi alternati. Seguono quattro file di alfabeti e numeri in stampatello, maiuscole, eseguite a punto in croce, e precedute da croci geometriche a varie punte. Nella parte inferiore,di dimensioni più ampie, sono sparsi sul fondo in modo irregolare tre monogrammi della Vergine, sormontati da corona e lavorati a punto in croce, un fregio su cui poggiano anfore trapezoidali con fiori stilizzati, eseguiti a punto in croce, mentre l'uccello collocato al centro è lavorato a punto in croce, raso ed indietro. Seguono due farfalle a punto in croce e scritto e la sigla IHS, sormontata da corona, ricamata a punto in croce. Più in basso, all'angolo sinistro, un paesaggio con case, cipresso e animali domestici, un cancello con ai lati le lettere AS e nell'angolo di destra un'anfora, sormontata da un uccello, da cui si diramano due tralci fioriti e ondulati. Tela grossa di lino ricamata con fili di seta semplici e ritorti due volte nelle tonalità tenui del beige, rosso, viola, rosa e verde. Punto in croce, punto raso, punto indietro, punto scritto, fili lanciati

  • OGGETTO imparaticcio
  • AMBITO CULTURALE Manifattura Italiana
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Musei del Bargello - Museo di Palazzo Davanzati
  • LOCALIZZAZIONE Palazzo Davanzati
  • INDIRIZZO Via Porta Rossa, 13, 15, Firenze (FI)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Alcuni elementi, costantemente presenti nella produzione italiana, come il monogramma della Vergine, le stelle a varie punte che anticipano le file di alfabeti e numeri, il paesaggio uguale a quello riprodotto nell'esemplare in collezione Inv. Stoffe 1128, convalidano questa provenienza. E' ricamato anche il motivo di un portone o cancello, spesso presente nei campionari italiani come metafora degli spazi ristretti in cui si svolgeva la vita, o più semplicemente come ingresso del luogo in cui si viveva e lavorava (D. Brena Samplers Passione Antica, Mostra di ricami a punto in croce dal XVI secolo a ieri, Genova, 2007, pp.18). Un esemplare assai simile della fine del XVIII secolo è conservato al Victoria and Albert di Londra (D. King, Samplers, Victoria and Albert Museum, London, 1977, p. 80) e presenta la stessa impostazione orizzontale della produzione germanica del XVIII secolo. A quell'epoca riporta anche la smorzata gamma cromatica
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900645920
  • NUMERO D'INVENTARIO Stoffe n. 1194
  • ENTE SCHEDATORE I Musei del Bargello - Museo di Palazzo Davanzati
  • DATA DI COMPILAZIONE 2008
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2022
  • ISCRIZIONI in basso al centro - AS - a punti -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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