Campionario, di dimensioni insolite, è costituito da due rettangoli di forma allungata, ciascuno diviso in bande. La parte sinistra è scandita in 5 parti, quattro delle quali contengono due o tre file di lettere dell'alfabeto, eseguite a punto in croce, algerino, punto spina, mezzo punto e separate tra loro da bordi geometrici a punto in croce e a fili lanciati e scalati. Nella fascia inferiore sono invece raccolti i motivi di due navicelle con due e quattro alberi, eseguite a punto in croce, della gabbia aperta e di uccelli affrontati su un trespolo,tutti a punto in croce. Sotto a chiudere il lavoro è disposta la scritta incompleta, anch'essa a punto croce. L'altra parte, pensata come pagina di libro, è delimitata da un ampio bordo con garofani stilizzati eseguiti a punto in croce, e contiene al suo interno sei strisce di lettere dell'alfabeto e numeri, realizzate a punto in croce, e punto scritto. La parte finale è occupata dai Simboli della Passione di Cristo, dal monogramma IHS sormontato da croce, dall'insolita rappresentazione del velo della Sacra Sindone e del calice eucaristico, eseguiti a punto in croce, mezzo punto, punto scritto. Tela fitta di lino ricamata con filo di seta ritorto due volte nelle tonalità del verde, beige, giallo, celeste. Punto in croce, punto in croce algerino, punto spina

  • OGGETTO imparaticcio
  • AMBITO CULTURALE Manifattura Italiana
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Musei del Bargello - Museo di Palazzo Davanzati
  • LOCALIZZAZIONE Palazzo Davanzati
  • INDIRIZZO Via Porta Rossa, 13, 15, Firenze (FI)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il campionario di provenienza italiana presenta una forma anomala rispetto alla produzione contemporanea e una composizione ricca realizzata con numerosi punti, rispetto alle più semplificate prove di ricamo, eseguite in ambito scolastico. Per questi motivi risulta più evidente l'influenza della produzione tedesca delle province cattoliche della Germania Meridionale, riscontrabile nella disposizione dei motivi, nella scelta dei medesimi, e nella ridotta gamma cromatica, tipica dei campionari ancora settecenteschi. I simboli della Passione di Cristo sono una costante dei lavori italiani, ma anche dei paesi cattolici europei, ricamati tutti o selezionati, come in questo caso (P.Corvin, I simboli della Passione in D. Brena Samplers Passione Antica, Mostra di ricami a punto in croce dal XVI secolo a ieri, Genova, 2007)
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900645898
  • NUMERO D'INVENTARIO Stoffe n. 1172
  • ENTE SCHEDATORE I Musei del Bargello - Museo di Palazzo Davanzati
  • DATA DI COMPILAZIONE 2008
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2022
  • ISCRIZIONI in basso a sinsitra - Ita.Da m (---)aroi (----)ultimata nell'anno 1826 di Età Ann - a punti -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE