Il campionario è lavorato in orizzontale su una pezza lunga e stretta e presenta, nella parte superiore, tre file di alfabeti, eseguite a punto in croce, algerino e punto scritto, chiuse dall'insolito motivo, eseguito a punto in croce, di due figure maschili che fanno saltare la corda ad una fanciulla. Nella parti laterali del campionario sono disposte prove di ricami a fili lanciati e scambiati, in diagonale, scalati e a punto scritto, a motivi geometrici. Al centro del campionario sono ricamati il motivo della culla, a punto in croce con vari filati per creare effetti diversificati, quello degli uccelli affrontati ad una stilizzata fontana, dove si alterna il punto in croce al punto in croce di Smirne, il reliquario con tre croci e la nave con tre alberi, lavorati con il punto in croce. Nella parte inferiore, utilizzando il punto in croce, è una grande anfora con garofani stilizzati, uccelli affrontati cervi e cani e le lettere IL, forse la sigla dell'esecutrice, lavorata a punto in croce, con contorno a punto scritto. Tela fitta di lino ricamata con fili di seta semplici e ritorti due volte nelle tonalità tenui del beige, marrone, verde e bordeaux. Punto in croce, punto algerino, punto scritto, fili lanciati scambiati, in diagonale, scalati, croce di Smirne

  • OGGETTO imparaticcio
  • AMBITO CULTURALE Manifattura Olandese (frisia)
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Musei del Bargello - Museo di Palazzo Davanzati
  • LOCALIZZAZIONE Palazzo Davanzati
  • INDIRIZZO Via Porta Rossa, 13, 15, Firenze (FI)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE L'esecuzione delle lettere porta a collocare il campionario nell'area geografica della Frisia (D.Brena, Samplers Passione Antica, Mostra di ricami a punto in croce dal XVI secolo ad ieri, Genova, 2007, p. 23), regione affacciata sul mare del Nord. Caratteristico di quest'area era il modo di ricamare le lettere, con doppie file di punti. Tipici del Nord Europa sono i motivi e le tecniche di esecuzione di alcune prove di bordi, che ricordano i lavori norvegesi del centro norvegese di Hardanger. Dalla vasta area germanica provengono la disposizione orizzontale dei motivi, la ridotta gamma cromatica, il ricorrere ad un certo repertorio di punti, combinati per ottenere effetti di rilievo
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900645889
  • NUMERO D'INVENTARIO Stoffe n. 1163
  • ENTE SCHEDATORE I Musei del Bargello - Museo di Palazzo Davanzati
  • DATA DI COMPILAZIONE 2008
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2022
  • ISCRIZIONI in basso al centro - IL - a punti -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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