miniatura, serie di Lorenzo Monaco (e aiuti) (primo quarto sec. XV)

miniatura, ca 1420 - ca 1423
Lorenzo Monaco (e Aiuti)
1370 ca/ 1424 ca

Membr.; cc. I (membr.) + 218 (7 carte mancanti); rubriche in inchiostro rosso. Numerazione a matita nell'angolo superiore del margine esterno; alcune carte presentano una numerazione precedente, segnata a penna sottile e inchiostro nero al centro del margine esterno, dalla quale si deduce che ne mancano 7. 30 fascicoli (con numerazione moderna) quasi tutti quaterni, bifolii (XXIV, XXX), trierno (XX), quinterno (XXVIII) con richiami al centro del margine inferiore. Scrittura Testualis eseguita da un'unica mano con inchiostro bruno e rosso su 1 colonna di scrittura con 6 tetragrammi rossi e 6 righe di testo. Iniziali: 593 iniziali filigranate piccole, 206 iniziali filigranate fesse medie, 71 iniziali filigranate rifesse grandi, 1 iniziale fogliata piccola, 1 iniziale fogliata grande con storia e fregio sui quattro margini, 38 iniziali fogliate medie con figure e caudate

  • OGGETTO miniatura
  • MATERIA E TECNICA LEGNO
    Ottone
    pergamena/ pittura a tempera
    cuoio/ impressione
    pergamena/ miniatura
    gesso/ doratura
    pergamena/ inchiostro
  • MISURE Altezza: 524 mm
    Larghezza: 362 mm
  • ATTRIBUZIONI Lorenzo Monaco (e Aiuti)
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo Nazionale del Bargello
  • LOCALIZZAZIONE Palazzo del Bargello o del Podestà già del Capitano del Popolo
  • INDIRIZZO v del Proconsolo, 4, Firenze (FI)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il Graduale H fa parte del ciclo di libri corali realizzati per la chiesa di Sant’Egidio dell’Ospedale di Santa Maria Nuova di Firenze grazie alle donazioni testamentarie dei fratelli Baroncelli risalenti al 1382. Il codice è un Diurno domenicale (D'Ancona 1914, V. II, pp. 138-141 n. 146) e contiene la seconda parte del Proprio del tempo dalla Pasqua alla ventiquattresima domenica dopo la Pentecoste, riproducendo i testi dei Codd. Cor. 3 e Cor. 4 della Laurenziana (Kanter in Painting and Illumination, pp. 287-293). L’intero corredo liturgico venne commissionato a Lorenzo Monaco e Bartolomeo di Fruosino, che lavoravano entrambi all’interno del monastero di Santa Maria degli Angeli, ma la loro decorazione miniata si protrasse per diversi anni, anche a causa di interruzioni dovute alle commissioni per il loro stesso monastero; di conseguenza, questo Graduale appartiene alla seconda fase dei lavori, caratterizzata da una maggiore eleganza compositiva e del modellato. L’attribuzione di questo codice a Lorenzo Monaco risale al Vasari (Vasari-Milanesi 1878-1885) che cita quarantotto miniature e indica tutte quelle a piena pagina: una descrizione che riamane oggi un documento utile per il riconoscimento delle sette carte tagliate e disperse in diversi musei o in collezioni private. Nel Graduale, infatti, rimane soltanto la Resurrezione a c. 3v e delle numerose miniature a piena pagina ritagliate sono state rintracciate la Pentecoste (c. 60v, Detroit Institute of Arts), la Trinità (c. 81v, Parigi, Musée Marmottan, Coll. Wildenstein), due figure di Profeti (c. 43r, Washington, National Gallery of Art; c. 122v, The Cleveland Museum of Art) e un Cristo benedicente attualmente presso Jörn Günther ad Amburgo (c. 13v; Kanter, in Painting and Illumination, p. 288; Labriola, in Lorenzo Monaco, p. 300). Le altre miniature dovevano essere, con ogni probabilità, il Corpus Domini (c. 87v) e l’Ascensione (c. 40r) dalla quale dovrebbero provenire i due ritagli al Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi (Kanter, in Painting and Illumination, p. 288; Labriola, in Lorenzo Monaco, p. 300-302, figg. XIIIc, XIIId) con fregi che corrispondono ad una tipologia simile all’unico superstite a c. 3v ed alle tracce lasciate sulle carte speculari a quelle oggi mancanti. La mano del Maestro è stata da sempre riconosciuta unanimemente dagli storici dell’arte (Sirén 1905; Van Marle 1927; Golzio 1931; Ciaranfi 1932; Berenson 1932; Berenson 1936; Berenson 1963; Salmi 1954) e il D'Ancona (1914) lo giudicò come il migliore dei Corali provenienti da Santa Maria Nuova, il cui stile si distingue per l'ampiezza dei drappeggi, per le lumeggiature ai bordi delle vesti, per l'incarnato terreo ravvivato da lievi tonalità rosee sul fondo preparato di verdolino, per il modo in cui esegue le barbe a punteggiature con biacca. Confrontando i corali con quelli della Laurenziana, distingue la mano di Lorenzo da quella del miniatore del Corale 3, che giudica differente da questo del Bargello, la cui autografia è supportata anche dalla documentazione. Più problematica è stata la questione della datazione poiché in un primo momento fu ritenuto opera piuttosto giovanile, e riferito ai documenti del 1412-1413, ma Toesca (1951) e la Levi D’Ancona (1958; 1994; in Corali Monastero 1995) ne spostarono la realizzazione agli anni 1423-1424, ritenendolo un’opera di collaborazione con Bartolomeo di Fruosino (Boskovits 1972, p. 47) e Matteo Torelli (Kanter, in Painting and Illumination, pp. 292-293). Boskovits (1972) anticipa l’opera fino al 1405-1410 giudicandola interamente autografa e relegando l’intervento di Bartolomeo alle sole testine entro i fregi. Ai collaboratori spetterebbe, quindi, la parte decorativa delle iniziali nei cui fregi si intrecciano le figurine dei profeti che hanno la funzione di riportare l’attenzione dell’osservatore alla scena o al personaggio sul fondo della lettera. La Labriola (in Lorenzo Monaco, p. 92) concorda con le ipotesi della tarda realizzazione dell’opera nella quale riconosce lo stile ormai maturo dell’artista intorno agli anni 1420-1422, soprattutto per la forte drammaticità espressa dai corpi sinuosi dei Profeti e delle Sibille (così chiamate dal D'Ancona 1914) i cui volti trasmettono quell’inquietudine che Lorenzo aveva sempre cercato di rendere nella caratterizzazione dei suoi personaggi. I Profeti diventano, così, una galleria di personaggi che ‘animano’ le lettere del Graduale e, talvolta, sembrano giocare con esse sporgendosi dai loro corpi in modo quasi incuriosito, quasi cercando di ‘spiare’ l’osservatore che si accinge a leggere. Il codice rimase nell'Ospedale di Santa Maria Nuova fino alle soppressioni napoleoniche del 1803 e dal 1825 al 1902 fu depositato presso la Galleria degli Uffizi. Il 1 aprile 1900 i due rami del Parlamento italiano approvarono il disegno di legge concernente l'acquisto di opere d'arte appartenenti all'Ospedale (Ridolfi 1902) e nel 1902 il Corale entrò a far parte della collezione del Bargello
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900645746-0
  • NUMERO D'INVENTARIO Bargello Libri miniati 8
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA I Musei del Bargello - Museo Nazionale del Bargello
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della citta' di Firenze
  • DATA DI COMPILAZIONE 2009
  • ISCRIZIONI cartellino pergamenaceo sul piatto anteriore - H - lettere capitali -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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