ombrellino - manifattura francese (?) (terzo quarto sec. XIX)

ombrellino, ca 1850 - ca 1874

Il parasol, incompleto per la mancanza delle stecche, del manico e della fodera, è formato da merletto nero del tipo Chantilly. La cupola è costituita da otto spicchi con lo stesso decoro, concentrici ad una corolla di fiore con foro centrale per il passaggio della punta del manico. Ogni spicchio è decorato, su un fondo a maglie esagonali semplicemente ritorte, da un ricco bouquet con rose naturalistiche, anemoni e margherite. Questo è disposto in verticale e progressivamente si alleggerisce terminando in tralci sottili con piccole foglie. Ogni spicchio è delimitato all'orlo inferiore da un alto bordo di corolle, in successione regolare, e ad ogni punto di tangenza con la successiva è una cornice ovale, chiusa nella parte superiore in un'arricciatura speculare., All'interno dei motivi è usato il fondo a Point de Paris Il bordo esterno è sagomato dai decori floreali del disegno

  • OGGETTO ombrellino
  • MATERIA E TECNICA seta/ lavorazione a fuselli
  • AMBITO CULTURALE Manifattura Francese
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Musei del Bargello - Museo di Palazzo Davanzati
  • LOCALIZZAZIONE Palazzo Davanzati
  • INDIRIZZO Via Porta Rossa, 13, 15, Firenze (FI)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE L'esemplare è una testimonianza della ripresa ottocentesca delle lavorazioni a fuselli Chantilly, dopo la distruzione della rivoluzione francese. Con Napoleone I , tra il 1804 e il 1815, lo Chantilly nero veniva prodotto, non più nel piccolo centro di Chantilly famoso nel XVIII secolo, ma in tutta l'area parigina e in molti centri della Normandia , specialmente Bayeux .Se ne produceva anche a Grammont in Belgio e in Italia , copiato dalle manifatture di Cantù e di Santa Margherita Ligure. Tornò di gran moda nel periodo del II Impero francese, allorché l'imperatrice Eugenia de Montejo riportò in auge, per abiti e accessori, questi manufatti di origine spagnola . Erano molto usati per scialli e per abiti, su fodere di seta di colori diversi e più chiari ,in modo da mettere in risalto il disegno del pizzo. Il gusto naturalistico di questo esemplare lo colloca tra il 1860 e il 1870, allorché si erano allargate anche le cupole dei parasol, rispetto alla prima metà del secolo . I merletti neri venivano prodotti in grande quantità anche meccanicamente, con le macchine Leavers e Pusher, che ebbero grande sviluppo in Inghilterra e in Francia. In particolare la Pusher era in grado di fare imitazioni indistinguibili ,dove il filo di contorno poteva essere inserito a mano e creare un effetto ancora più convincente.(P.Wardle, Victorian Lace, 1982,pp.65-71; Z.Halls, Machine made lace in Nottingham in the 18 and 19 Centuries, Notthingam , 1973)
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900644427
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA I Musei del Bargello - Museo di Palazzo Davanzati
  • ENTE SCHEDATORE I Musei del Bargello - Museo di Palazzo Davanzati
  • DATA DI COMPILAZIONE 2007

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