centrotavola - manifattura inglese (fine/ inizio secc. XIX/ XX)

centrotavola, ca 1890 - ca 1910

Il pannello rettangolare è ricamato in bianco a punti tagliati, a fili contati, punto passato, punto cordoncino, festone, punti lanciati. Il disegno è formato da due volute speculari sottili e sinuose, che muovendosi da un nodo comune, vanno in opposta direzione, ripiegandosi su se stesse fino a culminare in un fiore. Sono formate da un motivo traforato a crocetta, usato per creare un forte effetto chiaroscurale con le parti più solidamente ricamate. Le volute sono profilate con un leggero rilievo ottenuto con il punto cordonetto, usato anche intorno ai fiori e alle foglie che da esse nascono. Nel punto centrale dove le volute si incontrano, si apre una mandorla ovale, ricavata dal taglio della tela, eseguita ad ago a punto tela con una corolla floreale. I motivi vegetali disposti sulla superficie, lungo lo snodarsi delle volute, sono caratterizzati dalla combinazione di piccole sfilature e punti di ricamo consistente. Agli angoli sono inserite quattro mandorle, ricavate dal taglio della tela e riempite a punto tela con forme vegetali. L'orlo esterno è decorato a punto a giorno

  • OGGETTO centrotavola
  • MATERIA E TECNICA filo di cotone/ lavorazione ad ago
    tela di lino/ ricamo
  • AMBITO CULTURALE Manifattura Inglese
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo di Palazzo Davanzati
  • LOCALIZZAZIONE Palazzo Davanzati
  • INDIRIZZO Via Porta Rossa, 13, 15, Firenze (FI)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il lavoro presenta una grande varietà di punti di ricamo in bianco, dove la tela è lavorata con retini a fili contati, raggruppati con l'ago senza sfilare la tela (pulled work) o con inserti a giorno sfilando il tessuto di base (drawn Work). E' pensato non tanto per ricercare le trasparenze, ma per riflettere la luce, attraverso profilature e abbinamento di piccoli trafori e parti consistenti. Questo abbinamento di lavoro caratteristico dei ricami, conosciuti nel 700 come Dresda Work o di Sassonia erano diffusi, fin dal Medioevo nel Nord Europa, Germania Svizzera. A quest'area di provenienza porta anche l'interpretazione dei motivi floreali e vegetali, e il linearismo calligrafico delle volute e dei tralci presente nei ricami del XVII secolo, sempre culminanti in fiori o animali (cfr. R.Gronwoldt, Stickereien von der Vorzeit bis zur Gegenwart, Munchen, 1993, pp72-76 vat.18-19-20). La ripresa ottocentesca vede abbinato questo lavoro ad altre tipologie, come in questo caso i ricami ricavati dal taglio della tela, più tipici del repertorio italiano, secondo una modalità praticata in Gran Bretagna, a partire dal secondo decennio del XX secolo
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900644367
  • NUMERO D'INVENTARIO Stoffe 1507
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA I Musei del Bargello - Museo di Palazzo Davanzati
  • ENTE SCHEDATORE I Musei del Bargello - Museo di Palazzo Davanzati
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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