centrotavola - manifattura italiana (primo quarto sec. XX)
Il centro tavola di lino bianco presenta una forma rettangolare, decorata, in tutta la sua lunghezza da strisce di filet, inserite orizzontalmente e delimitate da file di ricamo a punto a giorno. Le inserzioni di filet, a maglia quadrata annodata ai lati e ricamata a punto rammendo, rappresentano un viticcio da cui si staccano rami più piccoli con foglie di vite di varie dimensioni, piccoli grappoli d'uva, rivolti in modo alternato verso destra e verso sinistra. Il filet è delimitato da un bordo a traforo eseguito a punto a giorno e a punto tela, disposto lungo i quattro lati e arricchito agli angoli da un rosone a motivi geometrici, fatto con la stessa tecnica. Un bordo ugualmente ricavato dalla sfilatura della tela e con lo stesso disegno geometrico rifinisce lungo tutti i lati la tovaglia, incontrandosi agli angoli in rosone, anch'esso a motivi geometrici. L'orlo esterno è invece rifinito da punte triangolari eseguite a fuselli
- OGGETTO centrotavola
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MATERIA E TECNICA
filo di cotone/ lavorazione a fuselli/ lavorazione ad ago
filo di lino/ lavorazione a fuselli/ lavorazione ad ago
filo/ lavorazione a filet
tela di lino/ ricamo
- AMBITO CULTURALE Manifattura Italiana
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo di Palazzo Davanzati
- LOCALIZZAZIONE Palazzo Davanzati già Davizzi
- INDIRIZZO Via Porta rossa, 13, Firenze (FI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE La tovaglia presenta motivi decorativi nel gusto neo cinquecentesco del XX secolo, quali il lavoro in filet, i ricami a punto a giorno e le punte di rifinitura a fuselli, simili a quelle apparse nel I libro per punte a fuselli Le Pompe, del 1559. Il lavoro è di provenienza italiana e trova riscontro in molti manufatti dei primi decenni del secolo, anche conservati nella collezione del museo, quali quelli della ditta Fiorentina Francesco Navone, che utilizzava i filet provenienti da Quarrata o dall'Antella (un disegno molto simile veniva realizzato con la base in buratto cfr. Scarin, Un'industria domestica toscana :il buratto in La tradizione del Buratto all'Antella, 1989, p. 10 e 19 ) La grande diffusione sul mercato internazionale di questa biancheria da casa di bella qualità, dopo la battuta d'arresto della I guerra mondiale, fu intensa fino agli anni 20 -25
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
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CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900644358
- NUMERO D'INVENTARIO Stoffe 1522
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA I Musei del Bargello - Museo di Palazzo Davanzati
- ENTE SCHEDATORE I Musei del Bargello - Museo di Palazzo Davanzati
- DATA DI COMPILAZIONE 2007
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0