compianto sul Cristo morto

rilievo, ca 1514 - ca 1515

pala centinata incorniciata da festone con predella

  • OGGETTO rilievo
  • MATERIA E TECNICA terracotta/ pittura/ invetriatura
  • ATTRIBUZIONI Della Robbia Giovanni (1469/ 1529)
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo Nazionale del Bargello
  • LOCALIZZAZIONE Palazzo del Bargello o del Podestà già del Capitano del Popolo
  • INDIRIZZO v del Proconsolo, 4, Firenze (FI)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE La grande pala a rilievo giunse al Bargello nel 1868 alla soppressione del monastero agostiniano di S. Martino alla Scala, già Ospedale di S. Maria alla Scala. L'Ospedale era stato fondato nel 1313 da Cione di Lapo di Gherardo Pollini, passò in seguito sotto la giurisdizione dell'Ospedale degli Innocenti e divenne successivamente Monastero agostiniano. La pala robbiana fu realizzata per l'altare di una cappella dell'orto del monastero. Vi è raffigurato, nella parte centrale, il compianto sul Cristo morto, nella predella l'Annunciazione al centro, e sui lati, una teoria di bambini in fasce, a sottolineare il rapporto esistente con lo Spedale degli Innocenti. I due stemmi laterali forniscono indicazioni riguardo alla committenza e alla datazione. A destra è raffigurato lo stemma della famiglia Pollini, patrona e fondatrice dello Spedale e attraverso un suo rappresentante, forse Niccolò di Cione Pollini o suo fratello Girolamo, probabile committente della pala d'altare. A sinistra è lo stemma Accolti, accollato del galero priorale nero con tre ordini di nappe, riferibile al priore del convento di quegli anni, Pietro Accolti (Gentilini). Supino ritenne il rilievo opera di bottega robbiana verso il 1530. Marquand pubblica il documento di pagamanto dal quale risulta che per il monumentale rilievo tra 1514 e 1515 furono fatti dei pagamenti a Giovanni della Robbia. Come nota il Gentilini si tratta di una delle prime opere di Giovanni miranti a formulare una suggestione quasi da pittura tridimensionale: si tratta di un'opera dai forti accenti drammatici sottolineati da colori contrastanti e da una impostazione teatrale un po' popolare non esente da qualche ricercatezza nella rappresentazione delle figure a tutto tondo
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900383742-0
  • NUMERO D'INVENTARIO Bargello Robbiane 64
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA I Musei del Bargello - Museo Nazionale del Bargello
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della citta' di Firenze
  • DATA DI COMPILAZIONE 2005
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2006
  • ISCRIZIONI in alto sulla croce - I(ESUS) H(OMINUM) S(ALVATOR) - lettere capitali -
  • STEMMI sulla predella a destra - gentilizio (?) - Stemma - Pollini - d'azzurro alla fascia d'oro accostata dalle tre ruote d'oro
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

BENI COMPONENTI

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Della Robbia Giovanni (1469/ 1529)

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - ca 1514 - ca 1515

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'