ritratto di giovane

scultura busto, ca 1483 - ca 1488

n.p

  • OGGETTO scultura busto
  • MISURE Altezza: 56 cm
  • ATTRIBUZIONI Andrea Di Michele Di Francesco Cioni Detto Andrea Del Verrocchio (bottega)
  • ALTRE ATTRIBUZIONI Del Pollaiolo, Antonio
    Piero Del Pollaiolo
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo Nazionale del Bargello
  • LOCALIZZAZIONE Palazzo del Bargello
  • INDIRIZZO Via del Proconsolo 4, Firenze (FI)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il busto è entrato al museo del Bargello per acquisto dall'ospedale di S.Maria Nuova nel 1864, insieme al busto di giovane in armatura di Antonio del Pollaiolo e al busto di fanciullo attribuito ad Andrea della Robbia. Giunse forse all'ospedale fiorentino tramite un lascito di un privato cittadino, attualmente non documentato. Vi è raffigurato un giovane dalla folta e lunga capigliatura, dal volto sensibile e volitivo vestito di un attillato corsetto abbottonato sul davanti. Il torace è fortemente carenato secondo l'uso dell'epoca e le braccia tagliate all'altezza del gomito sono leggermente divergenti dal corpo, in un atteggiamento che ritroviamo in numerosi ritratti dell'epoca. Nella guida del Supino (1898) la terracotta era attribuita al Verrocchio; negli stessi anni il Reymond sosteneva invece una attribuzione al Pollaiolo. Il riferimento al Verrocchio venne scartato dalla Cruttwell che vi vedeva piuttosto la mano del meno dotato dei Pollaiolo, Piero. Con la studiosa si può condividere la motivazione di questo mancato riferimento, ravvisabile nella povertà di modellato del corsetto e nella rigidità della figura , evidente soprattutto nelle braccia. Il Passavant su queste basi proponeva di orientare l'attribuzione verso la bottega, riconoscendovi le incertezze di una mano giovanile, forse il Ferrucci, Benedetto da Maiano o Agnolo di Polo. L'attribuzione alla bottega del Verrocchio, sostenuta recentemente anche da Adorno sembra la più probabile. Per quanto riguarda la identificazione del personaggio ritratto il Supino per primo proponeva di ravvisarvi il figlio di Lorenzo il magnifico, Piero, non condivisa dalla Cruttwell. Sulla possibilità di questa identificazione torna il Passavant considerandola compatibile con la datazione del ritratto all'interno degli anni Ottanta. Piero nacque nel 1471. Il riconoscimento rimane attualmente sospeso risultando difficile trovare dei riscontri con la ritrattistica di questo personaggio
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900383719
  • NUMERO D'INVENTARIO Bargello Maioliche 167
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA I Musei del Bargello - Museo Nazionale del Bargello
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della citta' di Firenze
  • DATA DI COMPILAZIONE 2005
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2006
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - ca 1483 - ca 1488

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'