altare - a blocco di Corsi Tommaso (inizio sec. XVIII)

altare a blocco, 1700 - 1710
Corsi Tommaso (notizie Prima Metà Sec. Xix)
notizie prima metà sec. XIX

Pedana in marmo bianco. Colonne in marmo rosso, capitello composito in marmo bianco. Quadrature in marmo rosso. Modanature e timpano in marmo bianco

  • OGGETTO altare a blocco
  • MATERIA E TECNICA gesso/ modellatura/ doratura
    marmo/ scultura/ intarsio
  • ATTRIBUZIONI Corsi Tommaso (notizie Prima Metà Sec. Xix)
  • ALTRE ATTRIBUZIONI Fuga Ferdinando
  • LOCALIZZAZIONE Pescia (PT)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE I sei altari, eretti sul fondo delle campate laterali coincidenti con le cappelle gentilizie di patronato nobiliare, furono ideati all'interno di uno specifico progetto al quale le famiglie, nel loro arredo, potevano apportare limitate variazioni, rimanendo condizionate dall'esigenza di uniformità estetica e spaziale dell'intero complesso. Di fatto la competizione che vedeva impegnate le principali famiglie cittadine nella glorificazione della loro potenza politica ed economica fu attenuata e costretta dalle precedenti scelte architettoniche. Gli altari, otticamente uniformati dall'uso di marmi rossi per le colonne e per le quadrature, altenati al bianco dei capitelli e delle trabeazioni con i frontoni necessariamente spezzati, si differenziarono nei particolari scultorei. Così l'autorità e la visibilità sociale raggiunta fu espressa attraverso le committenze e il mecenatismo, che videro impegnati nel cantiere pesciatino affermati pittori e scultori provenienti da diversi ambienti artistici. Innocenzio Ansaldi attribuì l'ideazione dell'impianto architettonico della cappella Forti all'architetto fiorentino, allievo del Foggini, Ferdinando Fuga. Avallato da diversi storici che si sono occupati del patrimonio artistico della Cattedrale è stato recentemente attibuito all'ingegno di Tommaso Corsi che l'avrebbe progetttata nel 1765 su commissione dei fratelli Gaetano e Francesco Forti. Resta tuttavia da capire come proprio l'Ansaldi, che si era personalmente occupato della sistemazione del quadro del Bottani sull'altare, abbia erroneamente tramandato una attribuzione che doveva per forza di cose conoscere esattamente
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente religioso cattolico
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900348084
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni artistici e storici delle province di Firenze, Pistoia e Prato
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Corsi Tommaso (notizie Prima Metà Sec. Xix)

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - 1700 - 1710

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'