tessuto,
Due frammenti di tessuto in seta e oro filato (velluto operato ad un corpo, liseré), a fondo rosa (armatura raso) e motivo a monocromo, tinta avorio: tralci vegetali rigogliosi accompagnati da frutta esotica (ananas) si sviluppano verticalmente, con andamento sinuoso, affiancati da nastri dal fondo "trinato". Riscontrata cimosa (cm 0.7, armatura cannellato)
- OGGETTO tessuto
-
MATERIA E TECNICA
oro filato e seta/ tessitura a telaio
- AMBITO CULTURALE Ambito Francese
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Galleria del Costume
- LOCALIZZAZIONE Palazzo Pitti
- INDIRIZZO P.zza Pitti 1, Firenze (FI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Trattasi di tessuto impiegato presso la Haardt et Fils per la confezione di capi esclusivi. Presso l'archivio cartaceo conservato ancora oggi dalla nipote di Rosa Genoni (Sig.ra Raffaella Podreider), è stato rinvenuto un figurino per abito femminile (databile intorno al 1910) che doveva essere confezionato con il tessuto in oggetto (un piccolo taglio di stoffa accompagna il disegno, in grafite e matite colorate; in basso a destra, il marchio "H. Haardt & Figli/ MILANO")
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900344222-2
- NUMERO D'INVENTARIO TA 1724
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della citta' di Firenze
- DATA DI COMPILAZIONE 2015
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0