paramento liturgico - in terzo - manifattura italiana, manifattura fiorentina (prima metà sec. XVIII, sec. XVIII)

paramento liturgico in terzo,

Il parato è confezionato con due tessuti diversi. Il lampasso, dal fondo rosa salmone e opera bianca e verde si caratterizza per un disegno, purtroppo non completamente leggibile, ottenuto da grandi composizioni floreali con crisantemi e fiorellini a corolla, attorniate da foglie e rametti con frutti a melograno, iris e altri crisantemi. Questo tessuto è stato impiegato per le parti laterali della pianeta, per i riquadri centrali e per le zone laterali delle tonacelle e per i manipoli. Il damasco bicromo a fondo rosso e opera bianca presenta invece un disegno "a rete" composto da rami portanti foglie e stilizzate corolle floreali che includono negli spazi ovali ottenuti, due diversi tipi di infiorescenza, disposti su fasce orizzontali e alternati in verticale. Questo tessuto è stato impiegato per la colonna posteriore e la croce anteriore della pianeta, per le parti rimanenti delle tonacelle e per la stola. Il parato è bordato da galloni in seta gialla e filati d'oro con decoro a bastoni disposti a spina di pesce ed è foderato con tela di lino rosa salmone; solo per le tonacelle è stata impiegata una tela di lino beige

  • OGGETTO paramento liturgico in terzo
  • MATERIA E TECNICA SETA DAMASCATA
    seta/ lampasso/ broccatura
  • AMBITO CULTURALE Manifattura Italiana Manifattura Fiorentina
  • LOCALIZZAZIONE Signa (FI)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il parato è stato realizzato probabilmente nel secondo quarto del sec. XVIII, utilizzando due tessuti di diversa provenienza, ma di produzione coeva. Il lampasso, databile dopo il 1720 e caratterizzato da un disegno originato dai motivi "bizarre" (Slomann, 1953), già presenti nella produzione francese della fine del '600, può essere attribuito ad una manifattura italiana. Infatti, al contrario degli esemplari francesi, i tessuti italiani si riconoscono per la semplicità della struttura disegnativa e per l'uso di una policromia essenziale. L'altro tessuto, invece, proviene da una manifattura fiorentina del sec. XVIII. La tipologia disegnativa che lo distingue, derivata dalla produzione tessile del secolo precedente, fu riprodotta per tutto il '700 ed impiegata largamente nell'arredo liturgico (Sopra ogni, 1993)
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900306687-0
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni artistici e storici delle province di Firenze, Pistoia e Prato
  • DATA DI COMPILAZIONE 1994
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2006
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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