pie donne al sepolcro

dipinto, 1894 - 1894

Personaggi: Santa Maria Maddalena; Maria (madre di Giovanni); Maria (?). Figure: angelo. Attributi: (Santa Maria Maddalena) vaso degli unguenti. Abbigliamento: all'antica. Oggetti: sepolcro; croci. Paesaggi

  • OGGETTO dipinto
  • MATERIA E TECNICA marmo/ pittura
  • MISURE Altezza: 150
    Larghezza: 105
  • ATTRIBUZIONI De Bacci Venuti Gualtiero (1857/ Post 1911): esecutore
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Cimitero monumentale delle Porte Sante
  • INDIRIZZO Via delle Porte Sante, Firenze (FI)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il dipinto, eseguito un anno dopo la morte del marchese Carlo Caetani Della Fargna (1862-1893) primo membro della famiglia sepolto nella cappella, è firmato, come tutta la decorazione parietale (scheda OA n. 0900304109), dal pittore lucchese Gualtiero De Bacci Venuti istruito alle Accademie di Firenze e di Roma e successivamente allievo di Amos Cassioli, pittore senese della scuola di Luigi Mussini e acclamato pittore di storia (Vannini, 1988, p. 131). Dal Cassioli imparò a trattare soggetti storici e religiosi con grande equilibrio di composizione combinando la precisione del disegno e lo studio del vero (interesse per i costumi storici, le ambientazioni medievali, cfr. "La morte del Petrarca"; "Dante a Ravenna"; "Savonarola che predica in Santa Maria del Fiore") a effetti luministici di chiara influenza bockliniana e preraffaellita. Soprattutto nei quadri di tematica religiosa, come questo delle "Tre Marie al sepolcro", nel "Fra Giovanni Angelico" esposto a Leningrado nel 1898, il Venuti sfrutta giochi di luce per creare atmosfere misticheggianti o d'estasi. Nel dipinto si noti la diversa trattazione materica delle vesti delle donne e l'evanescente figura dell'angelo la cui testa rimanda chiaramente alla pittura preraffaellita. Generalmente relegati alla categoria di pittori eclettici o di Accademia, la critica del Novecento aveva dimenticato la loro esistenza senza rendersi conto non solo delle loro qualità artistiche ma della loro internazionalità. Questi artisti documentano infatti l'influenza dell'arte contemporanea inglese e tedesca in Italia e furono fra l'altro fra i più richiesti dalla committenza straniera. Lo stesso De Bacci Venuti aveva quasi sempre lavorato per l'estero (espone all'Albert Hall di Londra, decora un castello patrizio in Inghilterra) proponendo soggetti storici italiani. Il soggetto delle tre Marie al sepolcro, particolarmente frequente nell'ambito delle decorazioni funerarie (Alessandro Franchi dipinge lo stesso soggetto nella cappella Bandini Piccolomini nel Cimitero della Misericordia di Siena), fu una invenzione iconografica romantica in quanto il Vangelo parla della sola Maria di Magdala (Giovanni 20, 1-18) o di due Marie; la tradizione popolare volle invece pensare che un'altra donna, forse la madre di Gesù, si recò al sepolcro vuoto. Gualtiero De Bacci Venuti firma al Cimitero delle Porte Sante anche la decorazione della cappella Muzio (scheda OA n. 0900303668)
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA detenzione Ente pubblico territoriale
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900304108
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni artistici e storici delle province di Firenze, Pistoia e Prato
  • DATA DI COMPILAZIONE 1994
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2006
  • ISCRIZIONI in basso, a destra - G(UALTIERO) DE BACCI VENUTI 1894 - corsivo - a pennello -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - De Bacci Venuti Gualtiero (1857/ Post 1911)

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - 1894 - 1894

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'