monumento funebre a edicola,

Monumento sepolcrale a edicola poggiante su zoccolo entro recinto rettangolare. L'edicola ha una base con piede modanato a gola diritta e cornice aggettante decorata a ovuli e dardi e foglie stilizzate. Sul fronte della base al centro è scolpita una cornice rettangolare modanata atta a contenere l'iscrizione sepolcrale. Sulla base s'imposta l'edicola formata da due pilastri scanalati poggianti su plinto con base formata da toro decorato con motivo a nastro, scozia dentellata e toro con folie d'alloro lemniscate, il capitello è composto da astragalo, collarino con rosette ed echino decorato a scaglie. Sull'abaco si imposta l'arco a tutto sesto della nicchia piatta, mentre il timpano è rilazato e non poggia direttamente sul capitello lasciando uno spazio dove è scolpito a rilievo uno scudo a testa di cavallo. Il timpano ha una cornice aggettante riccamente ornata con ovuli e dardi, perline e rocchetti, foglie d'edera. Il geison è interrotto al centro per permettere all'arco di completare il suo semicerchio. Alla sommità del frontone è scolpito a rilievo una corona d'alloro con nastri svolazzanti. Al centro dell'edicola è posto un cerchio in bardiglio con doppia cornice modanata. Nel punto più basso della cornice del clipeo è collocata una mensola decorata con motivi a foglia che so

  • OGGETTO monumento funebre a edicola
  • MATERIA E TECNICA bronzo/ fusione
  • ATTRIBUZIONI Von Hildebrand Adolf (1847/ 1921): esecutore
  • LOCALIZZAZIONE Firenze (FI)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il monumento sepolcrale è dedicato a Karl Arnold Hillebrand deceduto il 18 ottobre 1884 e a sua moglie Jessy Taylor morta nel 1905. Hillebrand giunse a Firenze nel 1870 insieme alla sua compagna Jessy Taylor e la loro casa sul Lungarno divenne luogo di ritrovo dei tedesco-fiorentini. Jessy, cultrice della musica e lei stessa musicista, ospitò Liszt e Wagner, con il quale aveva avuto una storia d'amore, musicisti che Jessy introdusse a S. Francesco di Paola, abitazione scelta da Adolf con Hildebrand quando nel 1872 venne a stare a Firenze. Il mito di un Rinascimento armonioso, dell'ordine e della perfezione formale, favorì il legame fra lo storico e critico della cultura Karl Hillebrand e lo scultore Adolf von Hildebrand, lo stesso Karl curò ZwölfBriefe eines ästhetischen Ketzers editi anonimi nel 1873. Si può immaginare con quanto calore Hildebrand accettasse l'incarico di erigere il suo monumento sepolcrale così come i consigli che Jessy gli offriva nel corso d'opera, tanto che sul coperchio dell'urna compare la scritta JESSY HILLEBRAND ET A. HILDEBRAND EREXERUNT. Il monumento è un inno all'ordine e all'armonia del Rinascimento, gli stessi elementi architettonici e decorativi classici sono rivisitati attraverso gli esempi rinascimentali. La forma dell'edicola è pensata a partire dal busto-ritratto che dovrà contenere. Ed è proprio da questo punto focale, il ritratto, che i volumi e le figure geometriche si dispongono nello spazio, i diversi materiali accentuano il gioco delle luci e delle ombre, divengono funzionali ed esaltano la figura stessa (su Karl Hillebrand e Jessy Taylor cfr. Harry Brewster "Hildebrand ed i suoi amici:'Ille Terrarum Mihi Praeter omnes angulus ridet'" e Lucia Borghese "Aspetti dell'eresia estetica di Karl Hillebrand" in "L'idea di Firenze. Temi e interpretazioni dell'arte straniera dell'Ottocento", atti del convegno, Firenze 1986, Centro Di, Firenze, 1989, pp. 223-231, 233-237; sul monumento sepolcrale cfr. Esche-Braunfels, 1993, pp. 356-359, f. 548 con esaurienti rimandi bibliografici e per quanto riguarda la ritrattistica Hass A., 1984, p. 90)
  • CONDIZIONE GIURIDICA detenzione Ente religioso non cattolico
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900303014-0
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni artistici e storici delle province di Firenze, Pistoia e Prato
  • DATA DI COMPILAZIONE 1994
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2006
  • ISCRIZIONI sotto il busto - HALTE DAS BILD DER WUERDIGEN FEST! WIE LEUCHTENDE STERNE / THEILTE SIE AUS DIE NATUR DURCH DENN UNENDLICHEN RAUM - a incisione - Tedesco
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

BENI COMPONENTI

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Von Hildebrand Adolf (1847/ 1921)

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'