stele funeraria - a centina - ambito America settentrionale (sec. XIX)

stele funeraria a centina,

Stele funeraria con recinto sul davanti poggiante su zoccolo a sezione rettangolare in bardiglio grigio. Stele priva di decorazioni, con profilo mistilineo ad aggetti modanati sporgenti, ornata da un medaglione ritratto aggettante del defunto

  • OGGETTO stele funeraria a centina
  • MATERIA E TECNICA marmo bardiglio/ scultura
    marmo bianco/ scultura/ incisione
    pietra serena/ scultura
  • AMBITO CULTURALE Ambito America Settentrionale
  • LOCALIZZAZIONE Firenze (FI)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il monumento deriva la sua tipologia dalle headstones dei cimiteri inglesi (soprattutto di campagna) della fine del Seicento e dell'inizio del Settecento dove la stele, di forma stretta e allungata, era ornata nella parte superiore da un medaglione recante una croce o una scena religiosa. Si trattava della trasposizione su scala tridimensionale delle lapidi murarie delle chiese (cfr. P. ARIES, La morte e l'uomo dal Medioevo a oggi, Paris 1977, ed. cons. Bari 1985, p. 393). La sostituzione della croce e dell'immagine religiosa con il ritratto del defunto, risponde alla mentalità più laica e tipicamente ottocentesca che conquistò non soltanto i monumenti funerari cimiteriali ma anche quelli delle chiese (cfr. M.S. LILLI, L'arte neoclassica. Sculture nelle chiese romane 1780-1845, Roma 1991). Tale diffusione dipendeva sia dall'emergere di una mentalità più laica e borghese nella quale l'individuo assumeva più importanza rispetto alla raffigurazione, realistica o simbolica, della morte, sia dalla permanenza del gusto neoclassico al quale si deve il recupero di questa sorta di "imago clipeata" già molto diffusa nella scultura romana funeraria romana. Il carattere laico e di individualità di questo tipo di monumento si adattava particolarmente alle sepolture di personaggi celebri come Walter Gould, artista americano autore di ritratti e scene di genere che visse a Firenze dal 1849 fino alla morte dando luogo a uno studio che divenne subito un punto di riferimento per tutti gli artisti americani che giunsero a Firenze e ad uno dei quali, se non addirittura a un allievo del Gould, credo possa riferirsi l'esecuzione almeno del medaglione ritratto del monumento, o per lo meno del suo disegno
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900300783-0
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni artistici e storici delle province di Firenze, Pistoia e Prato
  • DATA DI COMPILAZIONE 1993
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2006
  • ISCRIZIONI fronte della stele - WALTER GOULD / ARTIST / BORN IN PHILADELPHIA P(---) / JULY 10 TH 1820 / DIED IN FLORENCE DECEMBER 15 TH 1892 / AFTER 43 YEARS RESIDENCE - lettere capitali/ numeri arabi - a incisione - inglese
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

BENI COMPONENTI

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE