monumento funebre di Fonderia Galli (sec. XIX)

monumento funebre,
Fonderia Galli (notizie Seconda Metà Sec. Xix)
notizie seconda metà sec. XIX

Monumento sepolcrale entro recinto a terra in marmo bianco racchiudente anche un'altra sepoltura e costituito da una base liscia e squadrata a sezione rettangolare in marmo rosa sormontata da un blocco sbozzato a forma di roccia sul quale poggia una scultura bronzea. Il monumento è completato da una croce con braccia ramiformi in bronzo che si erge nella parte posteriore

  • OGGETTO monumento funebre
  • MATERIA E TECNICA marmo bianco/ scultura
    marmo/ scultura/ incisione
    bronzo/ fusione/ cesellatura/ incisione
  • ATTRIBUZIONI Fonderia Galli (notizie Seconda Metà Sec. Xix)
  • LOCALIZZAZIONE Firenze (FI)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il monumento commemora Pauline e Giovanni Altrocchi, quasi certamente un personaggio legato al mondo musicale e, molto probabilmente, un compositore come fa pensare la presenza della lira e soprattutto dello spartito a cartiglio. La tomba fu quasi certamente voluta da Pauline Altrocchi in occasione della morte (per suicidio) del proprio figlio col quale si fece poi seppellire. Firmato e datato sul rilievo bronzeo dai fratelli Galli, il monumento risponde concettualmente a quello che commemora Salvatore Battaglia, morto nel 1900, ideato dal Galducci e fuso dai fratelli Galli: in entrambi si rivela la volontà, tipica del realismo borghese, di identificare il defunto attraverso gli oggetti che connotano il suo mestiere, nel caso del Battaglia, giurista (cfr. scheda n. 09/00303096), i codici legali, nel caso dell'Altrocchi,musicista, la lira e il cartiglio col pentagramma. La buona qualità del rilievo bronzeo testimonia l'abilità dei fratelli Galli, fonditori a capo di una bottega dalla quale uscì anche la copia bronzea del David di Michelangelo collocata al centro dell'omonimo piazzale fiorentino (cfr. Firenze d'oggi, Firenze 1896, p. 189). La tomba è racchiusa nello stesso recinto di quella di Nicola Altrocchi (cfr. scheda n. 09/00300774), figlio di Pauline e fratello di Giovanni. Nella base marmorea a forma di roccia, li monumento allude alla resurrezione per il riferimento al sacrificio di Cristo sul Golgota, mentre la presenza dei mazzi di rose e della palma ricorda l'usanza greca e romana di offrire ai morti questi due vegetali. Nel suo complesso il monumento simboleggia la vittoria della fama ottenuta durante la vita terrena e il perdurare di essa dopo la morte fisica dell'essere umano
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900300775-0
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni artistici e storici delle province di Firenze, Pistoia e Prato
  • ISCRIZIONI sulla base a finta roccia - GIOVANNI ALTROCCHI / BORN IN NEW YORK NOV(EMBER) 6 TH 1858 / DIED NEAR FLORENCE SEP(TEMBE)R 20 TH 1897 -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

BENI COMPONENTI

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Fonderia Galli (notizie Seconda Metà Sec. Xix)

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'