mostra di portale di Ghiberti Lorenzo (cerchia), Albizzo di Piero (sec. XV)

mostra di portale ca 1418 - ca 1420

Piedistalli, colonne tortili, montanti, architrave, timpano centinato

  • OGGETTO mostra di portale
  • MATERIA E TECNICA marmo bianco di Carrara/ scultura/ intarsio
    marmo verde di Prato/ scultura/ intarsio
  • ATTRIBUZIONI Albizzo Di Piero (1380 Ca./ 1418 Ca): architrave
    Ghiberti Lorenzo (cerchia)
  • ALTRE ATTRIBUZIONI Michelozzo Di Bartolomeo
  • LOCALIZZAZIONE Palazzo dei Capitani di Parte Guelfa
  • INDIRIZZO p. zza di Parte Guelfa, Firenze (FI)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE "Nel portale della Sala delle Udienze gli elementi tardogotici si uniscono ad alcune esplicite citazioni del lessico classico, denunciando l'appartenenza dell'opera ad un periodo immediatamente precedente l'intervento brunelleschiano al Palazzo di Parte Guelfa e giustificando l'attribuzione ad ambito ghibertiano" (Morolli in Borsi 1979). Il portale è stilisticamente vicino al disegno attribuito al Ghiberti per il tabernacolo di San Giovanni Battista a Orsanmichele (1414-1416 ca.) e alla mostra di porta della Cappella Strozzi in Santa Trinità (1420-1423 ca.) con cui è stato messo in parallelo da tutta la critica. Il Marchini (1944, pp. 46-48) analizza a fondo l'opera e attraverso confronti stilistici la attribuisce interamente a Michelozzo. Morolli (in "Lorenzo Ghiberti ..." 1978, pp. 476, 483-484) riconosce invece l'intervento di Michelozzo solo in alcune parti decorative (scaglie sull'estradosso del timpano e rilievo con la Trinità), tipiche dello scultore (vedi scheda NCT P9661). La Finiello Zervas (1987, pp. 193-194, 200) attribuisce, su base stilistica e interpretando i documenti, l'architrave del portale ad Albizzo di Piero, capomastro della contemporanea decorazione esterna di Orsanmichele, dove la stusiosa trova confronti utili nei tabernacoli di San Giovanni Battista e di San Marco, riconosciuti ad Albizzo. Il Janson (1963, p. 53) dubita che Lenzi, nella sua ricollocazione del portale, abbia identificato esattamente la sua originaria posizione, a causa della confusione creatasi nella lettura dei documenti tra la "Sala Vecchia" e la "Sala delle Udienze". Lenzi riportò infatti l'opera al Palazzo di Parte Guelfa, sua originaria collocazione
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente pubblico territoriale
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900299100
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della citta' di Firenze
  • DATA DI COMPILAZIONE 1989
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Albizzo Di Piero (1380 Ca./ 1418 Ca)

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - ca 1418 - ca 1420

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'