mostra di portale di Ghiberti Lorenzo (cerchia), Albizzo di Piero (sec. XV)
mostra di portale
ca 1418 - ca 1420
Albizzo Di Piero (1380 Ca./ 1418 Ca)
1380 ca./ 1418 ca
Ghiberti Lorenzo (cerchia)
1378/ 1455
Piedistalli, colonne tortili, montanti, architrave, timpano centinato
- OGGETTO mostra di portale
-
MATERIA E TECNICA
marmo bianco di Carrara/ scultura/ intarsio
marmo verde di Prato/ scultura/ intarsio
-
ATTRIBUZIONI
Albizzo Di Piero (1380 Ca./ 1418 Ca): architrave
Ghiberti Lorenzo (cerchia)
-
ALTRE ATTRIBUZIONI
Michelozzo Di Bartolomeo
- LOCALIZZAZIONE Palazzo dei Capitani di Parte Guelfa
- INDIRIZZO p. zza di Parte Guelfa, Firenze (FI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE "Nel portale della Sala delle Udienze gli elementi tardogotici si uniscono ad alcune esplicite citazioni del lessico classico, denunciando l'appartenenza dell'opera ad un periodo immediatamente precedente l'intervento brunelleschiano al Palazzo di Parte Guelfa e giustificando l'attribuzione ad ambito ghibertiano" (Morolli in Borsi 1979). Il portale è stilisticamente vicino al disegno attribuito al Ghiberti per il tabernacolo di San Giovanni Battista a Orsanmichele (1414-1416 ca.) e alla mostra di porta della Cappella Strozzi in Santa Trinità (1420-1423 ca.) con cui è stato messo in parallelo da tutta la critica. Il Marchini (1944, pp. 46-48) analizza a fondo l'opera e attraverso confronti stilistici la attribuisce interamente a Michelozzo. Morolli (in "Lorenzo Ghiberti ..." 1978, pp. 476, 483-484) riconosce invece l'intervento di Michelozzo solo in alcune parti decorative (scaglie sull'estradosso del timpano e rilievo con la Trinità), tipiche dello scultore (vedi scheda NCT P9661). La Finiello Zervas (1987, pp. 193-194, 200) attribuisce, su base stilistica e interpretando i documenti, l'architrave del portale ad Albizzo di Piero, capomastro della contemporanea decorazione esterna di Orsanmichele, dove la stusiosa trova confronti utili nei tabernacoli di San Giovanni Battista e di San Marco, riconosciuti ad Albizzo. Il Janson (1963, p. 53) dubita che Lenzi, nella sua ricollocazione del portale, abbia identificato esattamente la sua originaria posizione, a causa della confusione creatasi nella lettura dei documenti tra la "Sala Vecchia" e la "Sala delle Udienze". Lenzi riportò infatti l'opera al Palazzo di Parte Guelfa, sua originaria collocazione
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente pubblico territoriale
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900299100
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della citta' di Firenze
- DATA DI COMPILAZIONE 1989
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0