adorazione dei pastori
dipinto
1484/ 1485
N.P
- OGGETTO dipinto
-
MATERIA E TECNICA
tavola/ pittura a olio
-
MISURE
Altezza: 167 cm
Larghezza: 168 cm
-
ATTRIBUZIONI
Bigordi Domenico Detto Domenico Ghirlandaio (1449/ 1494)
- LOCALIZZAZIONE Firenze (FI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE La pala conclude il ciclo di affreschi della cappella col riferimento alla nascita di Cristo e quindi al voto di Francesco Sassetti in occasione della nascita di un bambino dopo la morte del figlio Teodoro (1479). La pala, esempio perfetto della nuova pala all'antica quattrocentesca, illustra coi suoi riferimenti al mondo romano la cultura umanistica del Ghirlandaio e del suo committente. Fondamentale è il riferimento alla pittura fiamminga, in particolare al "trittico Portinari" di Hugo van der Goes (Galleria degli Uffizi inv. 1890 n. 3191/93) giunto a Firenze nel 1483, poco prima dell'esecuzione della pala del Ghirlandaio e dal quale il pittore fiorentino cita il gruppo dei tre pastori. Da notare come il Ghirlandaio si sia interessato di una variante della pittura fiamminga più monumentale e plastica, mentre contemporaneamente altri fiorentini come Filippo Lippi, guarderanno a pittori fiamminghi più intimisti come i Memling
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900298242
- NUMERO D'INVENTARIO inv. 1890, 8736
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della citta' di Firenze
- DATA DI COMPILAZIONE 1988
- ISCRIZIONI sul sarcofago - ENSE CADENS SOLYMO POMPEI FUL/IUS / AUGUR / NUMEN AIT QUAE ME CONTEG/IT URNA DABIT - lettere capitali - a pennello - latino
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0