ritratto di dama

dipinto 1560 - 1570

n.p

  • OGGETTO dipinto
  • MATERIA E TECNICA tavola/ pittura a olio
  • ATTRIBUZIONI Allori Alessandro (cerchia)
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo di Palazzo Davanzati
  • LOCALIZZAZIONE Palazzo Davanzati
  • INDIRIZZO Via Porta Rossa, 13, 15, Firenze (FI)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il dipinto proviene dalle collezioni granducali come indica il bollo in ceralacca della Guardaroba Generale ancora leggibile a tergo. E' probabile una sua provenienza dalle collezioni medicee e addirittura è possibile che la gentildonna raffiguri una delle principesse, anche se al momento non è stata identificata con nessuna di esse, o una dama legata alla corte. Stilisticamente il dipinto può essere riferito a quel filone ritrattistico che fa capo al Bronzino e all'allievo di questi che ne ereditò la bottega, Alessandro Allori. Il ritratto non raggiunge qualitativamente il vertice dei due maestri che seppero infondere ai loro personaggi una impassibilità algida attraverso un attento naturalismo che indaga i materiali delle vesti e un cromatismo raffinato: in questo caso si tratta di una pittura un po' più opaca pur non priva di attenzioni descrittive. L'abbigliamento della dama vestita di una zimarra nera, forse di velluto, con un collo a V di merletto, conferma una possibile datazione del dipinto nel settimo decennio del Cinquecento
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900297496
  • NUMERO D'INVENTARIO Imperiale 560
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA I Musei del Bargello - Museo di Palazzo Davanzati
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della citta' di Firenze
  • DATA DI COMPILAZIONE 2007
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2017
  • ISCRIZIONI a tergo su tavola e cornice - 560. (rosso minio) - numeri arabi - a impressione -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Allori Alessandro (cerchia)

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - 1560 - 1570

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'