Madonna con Bambino, San Domenico, angeli, fregio con putti alati
campana,
ca 1436 - 1464
Bardi Donato Detto Donatello (maniera)
1386 ca./ 1466
Soggetti sacri. Oggetti: medaglioni con Madonna con Bambino; San Domenico; angeli. Simboli: gigli. Decorazioni: scudo a testa di cavallo; archetti; gigli; putti alati; nastri; vasi; croci; rosetta; stella
- OGGETTO campana
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MATERIA E TECNICA
bronzo/ fusione/ incisione
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ATTRIBUZIONI
Bardi Donato Detto Donatello (maniera)
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ALTRE ATTRIBUZIONI
Michelozzo (?)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo di S. Marco
- LOCALIZZAZIONE Convento di S. Marco
- INDIRIZZO P.zza S. Marco 3, Firenze (FI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Si tratta della famosa campana, chiamata 'piagnona' dal popolo fiorentino, commissionata da Cosimo il vecchio per il campanile di San Marco, come risulta dall'iscrizione da cui, peró, non si ricava una precisa datazione. Tuttavia si puó ritenere che essa fosse realizzata fra il 1436, anno in cui Cosimo finanzio` i lavori nel convento, e sicuramente prima del 1464, anno della sua morte. La campana veniva utilizzata per convocare i cittadini alle prediche del Savonarola e accompagnava con lenti rintocchi il pianto suscitato dalle sue parole. Nella notte dell'8 aprile 1498 suono` a stormo in soccorso del frate e del convento assediato dai nemici del predicatore che fu arrestato in quella notte e bruciato sul rogo il 23 maggio di quell'anno. L'allora gonfaloniere Tanai de' Nerli, acerrimo nemico del Savonarola, propose al consiglio, che accetto`, di 'punire' anche la campana che fu staccata dal campanile e fatta precipitare sul convento; poi fu trascinata su un carro tirato da somari per tutta la citta` mentre il boia la frustava e il popolo vi scagliava immondizie. La campana fu poi condotta nei locali dell'Opera del Duomo il cui consiglio incarico`, come risulta da un documento pubblicato dal Carocci e citato gia` dal Vasari, Simone del Pollaiolo di rimetterla in sesto per poterla poi collocare sul campanile di San Salvatore al Monte, essendo stata donata ai frati di quel convento. Fu il Cronaca a creare quel sistema ad anelli che permise di attaccare la campana al mozzo di legno di quercia tuttora visibile. Nel 1509 ai domenicani fu permesso di rientrare nel convemto di San Marco e in quell'anno ottennero anche la loro campana, ricollocata sul campanile della chiesa dove resto` fino agli inizi dell'Ottocento quando, viste le sue condizioni, si decise di toglierla e sostituirla con una copia. L'originale fu collocato inizialmente nel chiostro di San Domenico. A quanto ci risulta fu il Rondoni il primo a ritenerla di maniera di Donatello e la vicinanza a tale ambito fu ribadita dal Carocci e generalmente accolta dalla critica posteriore. Tale ipotesi e` stata di recente accettata da Bennett e Wilkins (1984) i quali ritengono probabile che il modello di Donatello fosse gettato in bronzo da alcuni specialisti nella fusione di campane. A questo proposito va segnalata l'ipotesi della Mc Neal Caplow che ha attribuito a Michelozzo il modello e la fusione in bronzo della campana di San Marco vista la fama di cui l'artista godeva in questo campo
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
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CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900294552
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della citta' di Firenze
- DATA DI COMPILAZIONE 1988
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DATA DI AGGIORNAMENTO
2006
- ISCRIZIONI CRISTUS. REX. GLORIAE. VENIT. INPACE. ET DEUS. HOMO. FACTUS EST - a solchi - latino
- STEMMI gentilizio - Stemma - Medici - sette palle poste 1, 3, 2, 1
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0