Madonna con Gesù Bambino San Giovanni Battista bambino e Sant'Elisabetta (dipinto) di Andrea d'Agnolo detto Andrea del Sarto (ultimo quarto sec. XVI)
dipinto
Il dipinto raffigura la Madonna in primo piano che sorregge il Bambino in grembo che, si rivolge a San Giovannino sorretto da Sant'Elisabetta. Sullo sfondo un angelo
- OGGETTO dipinto
-
ATTRIBUZIONI
Andrea D'agnolo Detto Andrea Del Sarto (1486/ 1530): copia
- LOCALIZZAZIONE Villa medicea della Petraia
- INDIRIZZO Via della Petraia, 40, Firenze (FI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Il dipinto è copia cinquecentesca della tela oggi a Monaco (n. 501), considerata a volte prototipo e a volte replica di quella simile al Louvre (n. 1515). L'opera rimase a Firenze fino alla fine del seicento, quando fu don ata da Cosimo III al genero Iohann Wilhelm, Elettore palatino a Dusseldorf . La copia è comunque più antica perchè è citata nella villa della Petraia già dal 1596 ed è detta di mano di Andrea del Sarto negli inventari e anc ora dal Moreni nel 1791. Esiste un'altra copia cinquecentesca dello stesso dipinto, ma di mano diversa (Inv. 1890, n. 4651, foto SBAS FI 336631)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900293399
- NUMERO D'INVENTARIO OdA Petraia 196
- DATA DI COMPILAZIONE 1990
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2013
2006
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0