La Fiorenza. allegoria della città di Firenze (Venere Anadiomene)

statua 1572 - 1572

n.p

  • OGGETTO statua
  • MATERIA E TECNICA bronzo/ fusione
  • ATTRIBUZIONI De Boulogne Jean Detto Giambologna (1529/ 1608)
  • LOCALIZZAZIONE Villa medicea della Petraia
  • INDIRIZZO Via della Petraia, 40, Firenze (FI)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE La scultura era posta a fare da coronamento sulla cosiddetta "fontana delLabirinto", eseguita dal Tribolo e da Pierino da Vinci e che in origine era situata nella villa di Castello. L'idea di rendere come una Venere Anadiomene la personificazione della città fu con ogni probabilità suggerita dal Varchi. Come ha sottolineato Conforti (1980) e Keutner (1987) analizzando a fondo la struttura della fontana dal Labirinto dal punto di vista iconografico ed iconologico, la scelta del parallelo Fiorenza -Venere non è affatto casuale. Cosimo I amava spesso considerarsi iniziatore di una nuova era, erede ed emulo di Ottaviano Augusto, sentendosi vicino a lui anche per corrispondenze astrologiche (Augusto era Capricorno, ascendente di Cosimo) come Augusto aveva posto nel mausoleo dedicato a Cesare un dipinto di Apelle raffigurante la Venere Anadiomene, poichè considerava la dea una sorta di mitologica capostipite, anche Cosimo riproponeva la stessa figura di Venere identificandola con la personificazione della città di Firenze. Il Giambologna dovette ispirarsi nella sua realizzazione ad una tipologia conosciuta e diffusasi tramite l'incisione del 1506 di Marcantonio Raimondi e ad esempi illustri di ripresa dall'antico quali la Venere Anadiomene dipinta dal Peruzzi alla Farnesina. Se in precedenza si riteneva l'opera eseguita intorno al 1560, in seguito il Keutner citando un dipinto raffigurante il Giambologna davanti alla sua bottega e nel quale si scorgono in abbozzo i modelli di Oceano (per la fontana di Boboli) eseguita nel 1572 e quello della Fiorenza, ne deduceva che le due opere dovettero essere cronologicamente vicine. Questa cronologia è stata concordemente accettata dalla critica, anche perchè in base a considerazioni stilistiche la Fiorenza si colloca più convincentemente vicina ad opere eseguita dal Giambologna attorno al 1570, come il gruppo con Firenze che vince Pisa (1570-72) e la Betsabea (1571-73)
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900293382
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Villa medicea della Petraia
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della citta' di Firenze
  • DATA DI COMPILAZIONE 1990
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2006
    2016
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - De Boulogne Jean Detto Giambologna (1529/ 1608)

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - 1572 - 1572

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'