San Francesco d'Assisi e Santa Chiara in adorazione dell'Eucarestia

dipinto, 1550 - 1574

Soggetti sacri. Personaggi: Santa Chiara; San Francesco di Assisi; beato Leone. Figure femminili: donatrice; beata clarissa; suore. Figure maschili: contadini; viandanti; frati. Abbigliamento: all'antica; contemporaneo. Simboli: chiodi; stimmate; pane; frutta; gigli; croce; luce divina. Paesaggi: città; chiese; monti; strade. Oggetti: tavolo; tovaglia; coltello; brocca

  • OGGETTO dipinto
  • MATERIA E TECNICA tela/ pittura a olio
  • AMBITO CULTURALE Ambito Toscano
  • ALTRE ATTRIBUZIONI Ambito Umbro-toscano
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo di S. Marco
  • LOCALIZZAZIONE Convento di S. Marco
  • INDIRIZZO P.zza S. Marco 3, Firenze (FI)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il dipinto e` avvicinato dal Bonsanti alla `Deposizione' di Suor Plautilla Nelli (1523-1588) alla parete opposta del Refettorio (scheda P150) in quanto "estraneo ad uno stile` professionale' e riferibile ad un frate che ... si impegnava a rifornire di dipinti il proprio convento e altre sedi, forse di campagna". Rilevando percio` la difficolta` di precisarne datazione e localizzazione, ne sottolinea l'iconografia interessante e la qualita` non disprezzabile, specie in alcuni brani come la tovaglia con natura morta. I suggerimenti ci sembrano da accogliere, trattandosi quasi certamente dell'opera di un pittore `sui generis', dotato di una cultura religiosa profonda, probabilmente conventuale, come dimostra l'iconografia semplice ricca di precisi riferimenti simbolici. Piu` che ad un frate, penseremmo ad un'opera di Plautilla Nelli, come sembrano indicare l'indeterminatezza e leziosita` dei volti, anche maschili- e sappiamo dal Vasari che la pittrice aveva come unico modello le suore del Conventi- e la minuzia descrittiva con cui sono condotte la tovaglia a punto assisi e la natura morta, che ben si avvicina alla Nelli che esercito` anche la miniatura. Difficile precisare la datazione poiche` l'unica opera sicura di Suor Plautilla, la `Deposizione' e` collocabile in un arco cronologico largo tra il 1537, data in cui Plautilla entro` in convento ed inizio` a dipingere, ed il 1568, quando ne parla il Vasari. La presenza dei Santi Francesco e Chiara potrebbe indicare che il dipinto sia stato eseguito per un convento francescano, forse femminile. Il dipinto, già nel museo di San Marco, è pervenuto alla ubicazione attuale nel 1983, anno dell'innaugurazione della sala dopo i restauri dell'architettura e degli intonaci
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900285004
  • NUMERO D'INVENTARIO S. Marco e cenacoli 720
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Museo di San Marco - Firenze
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della citta' di Firenze
  • ISCRIZIONI angolo inferiore sinistro - n. 49 - lettere capitali - a pennello -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - 1550 - 1574

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE