santa Reparata e santa martire
dipinto
ante 1404 - ante 1404
Starnina Gherardo (1354 Ca./ Ante 1413)
1354 ca./ ante 1413
Personaggi: santa Reparata. Figure: santa martire. Attributi: (santa Reparata) vessillo di Firenze; aureola; (santa martire) palma. Architetture: edicole; pilastri; archi acuti; archi rampanti; tamburo; bifore; cupola. Decorazioni: riquadri marmorizzati; fasce a motivi floreali stilizzati; tondi circoscriventi quadrilobi; punta di diamanti; archi trilobi
- OGGETTO dipinto
-
MATERIA E TECNICA
intonaco/ pittura a fresco
-
MISURE
Altezza: 207
Larghezza: 307
-
ATTRIBUZIONI
Starnina Gherardo (1354 Ca./ Ante 1413)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Convento di S. Maria del Carmine
- INDIRIZZO piazza del Carmine, Firenze (FI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE La Cappella, dedicata a San Girolamo, era stata decorata nelle pareti destra e d'ingresso con santi e profeti entro formelle o edicole gotiche, mentre le altre due pareti erano interamente rivestite da scene della vita del santo (delle rappresentazioni della `morte' e dei `funerali' rimangono delle incisioni del Seroux D'Angicourt). Il ciclo pittorico ricordato da tutte le fonti antiche come una delle opere maggiori dello Starnina determinante per i nuovi esiti della pittura fiorentina, subi' le prime modificazioni nel 1636 quando, trasportato nella cappella il Santissimo Sacramento, venne spostato l'altare - fino ad allora collocato sotto l'alta finestra gotica della parete destra - alla parete di fondo. Fu elevato un soprammattone davanti alla parete sinistra per ricavarci un ripostiglio. Nel 1746 durante la ristrutturazione patrocinata dai del Pugliese fu venduta la pala d'altare realizzata dallo stesso Starnina e forse si costrui' il muro davanti alla parete destra ostruendo cosi' la vista degli affreschi che , grazie al loro occultamento, scamparono alla totale distruzione del 1782. in seguito alla scoperta di questi pochi e lacunosissimi frammenti (Procacci 1932), unica opera sicuramente atttribuibile allo starnina, lo studio della pittura dell'artista ricevette nuovo impulso. La fondamentale importanza di questi affreschi, fra le prime manifestazioni fiorentine della pittura dello Starnina dopo l'aggiornamento al Gotico Internazionale iberico avvenuto durante la lunga permanenza in Spagna, e' stata recentemente sottolineata dalla Waadenoijen che, grazie a stringenti confronti stilistici, ha convincentemente identificato nello Starnina il Maestro del Bambino Vispo, personalita' ricostruita dal Siren nel 1904
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900283979-3
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato
- ENTE SCHEDATORE L. 41/1986
- DATA DI COMPILAZIONE 1989
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2000
2006
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0