lastra tombale di Andrea del Verrocchio (sec. XV)

lastra tombale 1465 - 1467

Grande lastra marmorea lavorata a tarsia; riquadro in marmo grigio circoscrive un cerchio con decorazione geometrica inscritta in fasce di marmo bianco che racchiudono una ruota di porfido con intarsi di marmo verde di Prato; due tabelle ansate con iscrizioni; negli angoli quattro stemmi medicei su scudo ancile in bronzo; a fianco di tre lati della lastra si aprono oculi chiusi da grata in bronzo

  • OGGETTO lastra tombale
  • MATERIA E TECNICA bronzo/ fusione
    marmo bianco/ scultura
    marmo verde di Prato/ scultura
  • ATTRIBUZIONI Andrea Del Verrocchio (1435/ 1488)
  • ALTRE ATTRIBUZIONI Alberti Leon Battista
    Donatello
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Musei del Bargello - Museo delle Cappelle Medicee
  • LOCALIZZAZIONE Cappelle Medicee
  • INDIRIZZO Piazza di Madonna degli Aldobrandini, 6, Firenze (FI)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Le fonti e la documentazione contemporanee, tutte ampiamente pubblicate, hanno permesso agli studiosi di ripercorrere la vicenda della realizzazione della tomba di Cosimo il Vecchio de' Medici in San Lorenzo. Alla sua morte, avvenuta nell'agosto 1464 Cosimo fu sepolto nel sotterraneo di San Lorenzo, sotto l'altare senza nessuna "pompa". Fu la Signoria di Firenze che decise di creare un gruppo di decemviri affinché decidessero come onorare le figura di Cosimo cui dopo la morte fu conferito il titolo di Pater Patriae, magari con una sepoltura a parete degna del personaggio. Fu probabilmente l'intervento del figlio Piero, che fece cadere la scelta su un inconsueto monumento terragno, apparentemente meno invasiva e imponente ma in realtà più emblematica dal punto di vista simbolico, politico e religioso. Di fronte all'altare maggiore, del quale Cosimo aveva il patronato dal 1442, fu realizzato una grande lastra in commessi marmorei all'antica a intarsi geometrici basati sull'intersecarsi del cerchio e del quadrato, affiancata su ciascun lato da un occhio chiuso da una grata in ferro battuto che dava luce all'ambiente sottostante dove, all'interno del pilastro di sostegno della parte centrale all'incrocio fra navata e transetto, fu realizzata la tomba vera e propria nella quale Cosimo fu traslato il 22 ottobre 1467. Per quanto riguarda la grande lastra pavimentale in chiesa realizzata con una ruota di porfido, pietra altamente simbolica in antico riservata a imperatori, papi e santi, e cornici in serpentino verde e bronzo, vi sono stati riconosciuti dei rimandi allusivi al cosmo e un recupero di elementi paleocristiani. Il pilastro sottostante, dalla decorazione sobria ed elegante, recupera motivi classici come la tabula ansata con iscrizione in lettere capitali, e la strigilatura nella cornice superiore simile al cornicione della chiesa brunelleschiana. la volta sovrastante è decorata da fasce dipinte. L'attribuzione al Verrocchio nasce dal riferimento nella lista di opere dell'artista realizzata dal fratello di quest'ultimo Tommaso nel 1495-1496. Il Vasari non menziona la tomba di Cosimo nella biografia dell'artista, ed anzi un suo riferimento nei ragionamenti sembra orientare la sua attribuzione verso Donatello, accettata da alcuni studiosi anche in tempi recenti. La classicità della struttura e anche l'affinità di alcuni elementi formali con la cappella del Santo Sepolcro a San Pancrazio, ha suggerito ad alcuni un possibile accostamento all'opera di Leon Battista Alberti. Nonostante il silenzio delle fonti è ora generalmente riconosciuta l'attribuzione al Verrocchio, che in quegli anni lavorava ad altre committenze medicee.Passavant ascriveva il disegno della lastra a Leon Battista Alberti, mentre Moreni l'attribuiva a Donatello. La tesi odierna, ritenuta valida da studiosi quali Fabriczy e Pope-Hennessy, è che tutto il monumento sia da ascrivere al Verrocchio, anche se la Ciardi Duprè (1980) ha proposto il nome del Brunelleschi per il progetto della lastra in base alle similitudini esistenti con il tavolo della Sagrestia Vecchia
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente religioso cattolico
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900281323A
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA I Musei del Bargello - Cappelle Medicee
  • ENTE SCHEDATORE I Musei del Bargello - Cappelle Medicee
  • ISCRIZIONI entro la cartella - COSMUS MEDICES / HIC SITUS EST / DECRETO PUBLICO / PATER PATRIE - lettere capitali -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

BENI CORRELATI

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - 1465 - 1467

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'