cena in Emmaus

dipinto, ca 1600 - ca 1699

Dipinto

  • OGGETTO dipinto
  • MISURE Altezza: 257
    Larghezza: 195
  • ATTRIBUZIONI Barbieri Giovan Francesco Detto Guercino (cerchia)
  • LOCALIZZAZIONE Casa del Petrarca
  • INDIRIZZO Via dell'Orto, 28, Arezzo (AR)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il dipinto, di proprietà delle Gallerie Fiorentine e in deposito presso l'Accademia Petrarca di Arezzo dal 1948, è segnalato come opera di Guercino in un inventario della Villa di Poggio a Caiano del 1698 ed è descritto anche nell'inventario mediceo per autore dei quadri in Palazzo Pitti redatto nei primi anni del settecento. Esso è citato anche tra i dipinti dell'eredità del Gran Principe Ferdinando elencati nel 1713 e alla fine del secolo veniva ammirato a Palazzo Pitti dall'autore dell'Anonima Descrizione della Toscana. Il dipinto non è in realtà autografo, ma è la copia di un'opera non auotgrafa di Guercino che si trova ora nella Pinacoteca di Cento, ma che in origine era nella chiesa della Santissima Trinità dei Cappuccini e che recentemente è stata attribuita a Lorenzo Gennari (1595-1665), uno dei collaboratori più vicini del Guercino. Già la Mezzetti in occasione della mostra Omaggio al Guercino rilevò nel dipinto elementi dello stile postromano del Guercino e della sua bottega negli anni 1626-1629 individuando un intervento del maestro nelle mani e nella testa del Cristo. Le fonti settecentesche indicano la tela di Cento come opera di Benedetto Gennari senior, mentre il Calvi e l'Algarotti pur concordando con il riferimento tradizionale ritengono di individuare nell'opera l'apporto del Guercino. Secondo il Bagni e il Gozzi nel dipinto di Cento è intervenuto insieme a Lorenzo Gennari anche Paolo Antonio Barbieri e il quadro è stato ispirato da alcuni disegni del Guercino tra cui quello conservato alla Staatsgalerie di Stoccarda. Il fatto che nel seicento si facesse una copia di un'opera non autografa, venduta come autografa a Ferdinando de' Medici, fa supporre l'esistenza di un quadro di uguale soggetto eseguito da Guercino, che come altri non è ricordato nelle fonti e che è andato scomparso. In entrambe le copie il Cristo presenta notevoli affinità stilistiche con figure analoghe di altri dipinti autografi del Guercino, come ad esempio la tela "San Pietro che riceve le chiavi da Cristo" del 1618
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900261697
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Siena, Grosseto e Arezzo
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Architettonici Paesaggistici Storici Artistici ed Etnoantropologici di Arezzo
  • DATA DI COMPILAZIONE 1992
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2006
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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