Madonna e San Giuseppe in adorazione di Gesù Bambino, annuncio ai pastori
dipinto
ca 1510 - ca 1510
Piero Di Cosimo (1461-1462/ 1521)
1461-1462/ 1521
n.p
- OGGETTO dipinto
-
MATERIA E TECNICA
tavola/ pittura a olio
-
MISURE
Diametro: 114.5 cm
-
ATTRIBUZIONI
Piero Di Cosimo (1461-1462/ 1521)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo di Casa Martelli
- LOCALIZZAZIONE Palazzo Martelli
- INDIRIZZO Via Zannetti, 8, Firenze (FI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Questo tavola tondo raffigurante la 'Madonna e San Giuseppe in adorazione di Gesù bambino' (e in lontananza 'L'annuncio ai pastori') porta a tergo la parola "CAPPELLA". E' in effetti ricordata in un inventario stilato nel 1648 dei quadri spettanti alla Cappella Martelli, anche se non è facile stabilire se si tratta del "Tondo con cornici tutte a oro entrovi la rappresentazione della Natività di Nostro Signore per quanto si vede" o del "Tondo con cornici tutte parola entrovi il Ritratto della Santissima Madonna col Bambino, e S. Giuseppe". La tavola è ricordata anche dall' inventario dei beni Martelli stilato nel 1771: questo manoscritto descrive nell'appartamento del Signore Cavaliere, cioè di Marco di Niccolò (1740-1813), nella prima camera sulla strada "1 Quadro tondo rappresentante la Beatissima Vergine che adora il Divino fanciullo nato, di maniera del Grillandaio, con cornici intagliate a frutte, e dorate". Fu attribuita a Piero di Cosimo nel 1966 da Mina Bacci che suggerì una datazione al primo decennio del Cinquecento, poco dopo la ' Adorazione dei Pastori' dei Staatliche Museen di Berlino, distrutta durante la seconda guerra mondiale. L'attribuzione fu accolta da Mina Gregori nel 1986, nell'inventario stima dei beni di Casa Martelli lasciati dall'ultima erede al Seminario Maggiore di Firenze. Dr. Bacci giudicò il tondo Martelli una replica autografa della parte centrale del perduto dipinto berlinese e il suo parere fu ribadito da Anna Forlani Tempesti e Elena Capretti nel 1996. Queste studiose notarono tangenze con la maniera di Ridolfo del Ghirlandaio, sottolineate anche da Dennis Geronimus a distanza di dieci anni, nella monografia pubblicata nel 2006. Monica Bietti (in 'Masters of Florence' 2004) parlò dell'influsso di opere fiamminghe quali il polittico dipinto da Hugo van der Goes per la Cappella Portinari nella chiesa fiorentina di Sant'Egidio
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900230449
- NUMERO D'INVENTARIO Martelli 170
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA I Musei del Bargello - Casa Martelli
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della citta' di Firenze
- DATA DI COMPILAZIONE 1994
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2005
- ISCRIZIONI a tergo, sulla tavola, in alto - CAPPELLA -
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0