Cristo e la samaritana

stampa, ca 1600 - ca 1699

Soggetti sacri. Personaggi: Cristo; Samaritana. Costruzioni: pozzo. Piante. Paesaggi. Architetture: urbana

  • OGGETTO stampa
  • MATERIA E TECNICA carta/ bulino
  • MISURE Altezza: 110 mm
    Larghezza: 165 mm
  • AMBITO CULTURALE Ambito Francese
  • ATTRIBUZIONI Champagne De Philippe (1602/ 1674): inventore
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo Civico
  • LOCALIZZAZIONE Palazzo Galeotti
  • INDIRIZZO Piazza Santo Stefano, 1, Pescia (PT)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE L'incisione fu edita da Pierre Landry, fondatore della dinastia di editori attivi a Parigi tra il XVII e il XVIII secolo. La produzione di Pierre Landry si volse soprattutto alla diffusione di stampe di soggetto religioso ( cfr. R.A. WEIGERT, "Inventaire du fonds français. Graveurs du XVII siècle, Paris, v. VI, 1973, pp. 157 e segg.). La presente incisione faceva probabilmente parte di una serie ; reca infatti il numero d'ordine 34. E' tratta da un dipinto, per il momento sconosciuto, di Philippe de Champaigne, pittore francese che sappiamo aver trattato più volte il soggetto della "Samaritana al pozzo" (cfr. B. DORIVAL, "Philippe de Champaigne et Port Royal", catalogo mostra, Port Royal 1957, passim; C. WRIGHT, "The french painters of the Seventeenth Century", London 1985, ad nomen)
  • TIPOLOGIA SCHEDA Stampe
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente pubblico territoriale
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900227236
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni artistici e storici delle province di Firenze, Pistoia e Prato
  • ISCRIZIONI in basso a destra - PH CHAMPAGNE PIN(...) P(...) LANDRY EX(...) C(...) P(...) REGIS - corsivo - latino
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Champagne De Philippe (1602/ 1674)

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - ca 1600 - ca 1699

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE