tessuto, frammento - manifattura fiorentina (terzo quarto sec. XVI)
Frammento di tessuto in broccatello composto da 5 pezzi uguali cuciti insieme. Ordito, proporzione: 3 fili di fondo 1 di legatura. Orrdito di fondo in seta rossa, organzino 2 capi, S; ordito di legatura in seta gialla, organzino 2 capi, S; scalinatura 3 fili di fondo; riduzione 60-64 fili di fondo, 40 di legatura/cm. Trame: 1 di fondo il lino grezzo, più capi, S; 1 lanciata in seta bianca, 3 capi, STA; 1 lanciata in seta bianca, 2 capi, STA; 1 lanciata d'argento trafilato. Scalinatura 3 passi, riduzione 15-16 passi. Costruzione: su un fondo raso da 5 faccia ordito, che resta in vista in alcuni motivi, pisa un diagonale, 3 lega 1, direzione Zlegato dall'ordito di legatura. La trama di lino è nascosta da fili di ordito di fondo e con la sua tensione determina il caratteristico rilievo. La trama d'argento trafilata è passata fra 2 trame di seta bianca. Preente la cimasa 1,3 cm, ordito in seta verde con riga bianca gialla e marrone al centro. Altezza cm 58. Rapporto disegno cm 48x29. Motivo a sviluppo orizzontale che si ripete in verticale a scacchiera.Tronchi con foglie creano un'ogiva a doppia punta, a questi si intrecciano altri rami ricurvi con tralci. Al centro della maglia un'infiorescenza. Nei punti di tangenza le ogive sono legate da corone
- OGGETTO tessuto
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MATERIA E TECNICA
ARGENTO
LINO
seta/ broccatello
- AMBITO CULTURALE Manifattura Fiorentina
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo Nazionale del Bargello
- LOCALIZZAZIONE Palazzo del Bargello o del Podestà già del Capitano del Popolo
- INDIRIZZO v del Proconsolo, 4, Firenze (FI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Il Franchetti data il tessuto intorno al 1560. Tessuto con telaio a tiro per velluti, cammino a ritorno, lavorazione diritto sopra. Tessuto usato si per abbigliamento che per arredamento, chiaramente nelle varie versioni tecniche dei broccatelli, velluti e damaschi. In voga a partire dalla metà circa del XVI secolo, presenta numerosi rimendi ai tessuti ispano-moreschi. Forse la produzione a Firenze ebbe luogo dopo l'arrivo di Eleonora di Toledo che certo influì sul successo dei manufatti di chiara derivazione spagnola. Numerose sono le varianti, mentre il prototipo si può osservare nella veste di Eleonora da Toledo dipinta dal Bronzino
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
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CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente pubblico territoriale
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900224616
- NUMERO D'INVENTARIO Collezione Franchetti 5
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA I Musei del Bargello - Museo Nazionale del Bargello
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della citta' di Firenze
- DATA DI COMPILAZIONE 1989
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0