Madonna del Rosario

rilievo,

La lastra è incorniciata da un bordo di velluto blu e da una cornice lignea

  • OGGETTO rilievo
  • MATERIA E TECNICA ceramica/ smaltatura/ pittura
  • ATTRIBUZIONI Manifattura Ginori Di Doccia (notizie 1737-1896)
  • LOCALIZZAZIONE Firenze (FI)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Questa lastra di maiolica fa parte di quella produzione di immagini devozionale che la Manifattura di Doccia cominciò a diffondere sotto la direzione di Carlo Leopoldo Ginori fra la fine del Settecento e l'inizio dell'Ottocento. Esistono infatti nei dintorni di Firenze altre immagini di questo tipo che si trovano generalmente in tabernacoli (come per esempio a Cadenzano in Via Macia) e che sono stati pubblicati da Maria Pia Manini che le attribuisce a questa Manifattura (cfr. M. P . MANNINI, Immagini di devozione ceramiche votive nell'area fiorentina dal XVI al XIX, Sesto Fiorentino, Villa Corsini Salviati, 24 ottobre - 22 Novembre 1981, pp. 74-78). La Madonna di Montughi, databile fra l'inizio dell'Ottocento e la metà del secolo, è una delle tante varianti da un modello originario, probabilmente ideato da Giuseppe Bruschi, uno scultore allora impegnato nella Manifattura Ginori. Insieme ad un altro prototipo, anch'esso assai diffuso, che rappresenta la Madonna che allatta il Figlio, questo rilievo condivide quello stile particolare della Manifattura che si era diffuso negli anni fra il 1770 e il 1780. Questo stile, di gusto settecentesco, è caratterizzato "da gesti ampi ed espressivi, dalle teste piccole, dagli arti pronunciati e dalla morbidezza sinuosa dei panneggi" (cfr. M. P. MANNINI, 1981, p. 77). Ciò che differenzia una replica dall'altra (e quindi anche questo rilievo dagli altri) è soprattutto il colore della veste della Madonna, il numero degli angioletti tra le nuvole e i ciuffi di fiori ai lati della Vergine. Quest'ultimi sono delle vere e proprie "sigle" del decoratore che adottava una sua particolare forma stilizzazione floreale. Ciò che caratterizza, infatti, questo tipo di produzione è lo straordinario senso cromatico e la grande fantasia decorativa nel creare sempre nuovi motivi naturalistici
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente religioso cattolico
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900192110
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della citta' di Firenze
  • DATA DI COMPILAZIONE 1987
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Manifattura Ginori Di Doccia (notizie 1737-1896)

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'