Cristo crocifisso

croce dipinta, post 1862 - 1899

Croce dipinta su tavola sagomata con base trapezoidale

  • OGGETTO croce dipinta
  • MISURE Altezza: 309 cm
    Larghezza: 242 cm
  • ATTRIBUZIONI Lippo Di Benivieni (attribuito)
  • LOCALIZZAZIONE Firenze (FI)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Questa croce è stata recentemente "scoperta" in occasione delle ricerche di Bergesio e Paoli nella zona di Valcava. Gli autori, pur non addentrandosi in giudizi critici, ne sottolinenano il cattivo stato di conservazione e la possibilità che il supporto ligneo e parte della superficie dipinta (le figure dei dolenti) siano riferibili ad epoca antica. Rilevano, inoltre, l'assenza della croce negli inventari Gondi del XVIII secolo e la sua presenza documentata solo al 1903. Infatti, nell'inventario di Pini del 1862 dell'ex Monastero di S. Jacopo in Ripoli ho trovato citata quest'opera, essendo il conento affidato dal 1794 al Conservatorio delle Montalve ed essendo passati i suoi beni alla Villa della Quieta nel 1886. Tale indicazione stabilisce la provenienza della croce dal Monastero domenicano femminile dipindente dal Convento di S. Maria Novella. Purtroppo, dalla consultazione dei documenti relativi al Monastero di Ripoli, conservati all'Archivio di Stato, non ho potuto trarre nessun'altra notizia storica in proposito, nè l'Archivio di S. Maria Novella mi ha potuto fornire alcuna indicazione. Dall'osservazione diretta della croce sotto le pesanti ridipinture possiamo intravedere frammenti dell'originaria tappezzeria a fiori stilizzati rossi e gialli su un campo verde del tabellone centrale; forse il primitivo colore della croce doveva essere celeste scuro, sottolineato da una bordatura ad esagoni allungati rossi e verdi su fondo nero. Tutta la sagoma era accompagnata da una filettatura dorata. Il monte d'Adamo è un'aggiunta posteriore, forse del XVII secolo e molto più tarda (dopo il 1862) è la scritta in caratteri gotici che coprì l'immagine del Padre Eterno. Le caratteristiche tipologiche della forma della croce rimandano a prototipi ancora dugenteschi per il prevalere del modulo rettangolare. Ciò, se può essere in sintonia con la tipologia di ricordo bizantino dei dolenti, caratterizzati da un fare piuttosto arcaico, è in appartente contrasto col modellato morbido e naturalistico del corpo di Cristo. Il pittore deve per questo aver assimilato la lezione di Giotto nella croce di S. Maria Novella, dalla quale in Cristo crocifisso riprende sia la tipologia che le caratteristiche del modellato. Tali elementi sia antichi che moderni fanno propendere ad un'attribuzione dell'opera a Lippo di Benivieni, il pittore fiorentino le cui scarne notizie biografiche sono tutte concentrate nella chiesa di S. Maria Novella dalla quale, forse non a caso, dipendeva il monastero di Ripoli. Questa paternità mi pare trovi conferma nelle strettissime affinità del dipinto con la croce del Museo di S. Croce, attribuita concordemente a Lippo. La nostra opera può essere riferita al periodo giovanile dell'attività pittorica di Lippo e precisamente al primo decennio del XIV secolo, essendo assai vicina alla già citata croce, ritenuta dello scorcio del Duecento, ma crederei precedente a quella di S. Chiara a Castelfiorentino, più tarda nella tipologia della croce in certi particolari iconografici ed in generale nello stile più mosso di tutta la composizione. Interessante è notare che anche il crocifisso del Museo di S. Croce proviene da un altro importante monastero femminile fiorentino, quello benedettino di S. Pier Maggiore
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente pubblico non territoriale
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900191753
  • NUMERO D'INVENTARIO n. 25771
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della citta' di Firenze
  • DATA DI COMPILAZIONE 1987
  • ISCRIZIONI cartiglio - IESUS NAZARE/N(US) REX IUDEO(RUM) - lettere capitali - a pennello - latino
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Lippo Di Benivieni (attribuito)

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - post 1862 - 1899

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'