scialle - manifattura di Argentan (seconda meta' sec. XIX)

scialle, 1850 - 1899

Su fondo a rete a maglie esagonali del tipo tortillé si sviluppa un disegno ricco di vari motivi decorativi. Un nastro centrale si snoda a ritmo ondulato per tutto il volano, interrotto solo da grandi fiocchi eseguiti con fondo a rete più grande e traforato. Intorno al nastro rami fioriti ondulati si spargono per gran parte del fondo. Il bordo presenta differenti e ricchi decori, una fontana zampillante che si alterna regolarmente ad una anfora ansata con tralci fioriti. Il fondo è inoltre arricchito con mandorle eseguite ad ago con vari motivi a stella, a rondelles, a margherite, ampiamente ricamate e traforate

  • OGGETTO scialle
  • MATERIA E TECNICA filo di lino/ merletto ad ago
  • MISURE Altezza: 95 cm
    Lunghezza: 250 cm
  • AMBITO CULTURALE Manifattura Di Argentan
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo di Palazzo Davanzati
  • LOCALIZZAZIONE Palazzo Davanzati già Davizzi
  • INDIRIZZO Via Porta rossa, 13, Firenze (FI)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE L'importante esemplare presenta i motivi decorativi in voga durante il regno Luigi XV e la lavorazione dei fondi a rete, riccamente lavorati, fece apprezzare moltissimo la produzione di Alençon e Argentan, specialmente dopo il 1740, quando diventarono enormemente di moda, i merletti con fondi più leggeri. Ma la commistione di alcuni elementi e una ricerca di effetti, quali i grandi fiocchi, il sinuoso movimento del nastro, fanno pensare ad una ripresa ottocentesca dei motivi Luigi XV. Il quell'epoca sia Alençon che Argentan furono attivissime soprattutto per soddisfare le richieste dei grandi commercianti del tempo, quali Lefebure, che con la sua maison rappresentava uno dei centri più grandi di produzione e diffusione. Lefebure e Georges Martin, direttore della Compagnia delle Indie, facevano eseguire ad Alençon un'enorme quantità di merletti di varie tipologie, i punti di Venezia, di Burano, gli Chantilly neri e bianchi, i punti di Francia, gli Alençon e gli Argentan, spesso fatti su disegni precedenti , che per la perfezione del lavoro erano difficilmente riconoscibili dagli originali. Particolarmente in Francia erano numerose le manifatture che si ispiravano a disegni antichi, citiamo, tra le molte, la Maison Melville e Zeifer, la Maison Warée, la Maison Marescot e la Grand Maison. Pezzi di un gusto simile a questo furono presentati all'esposition del Musée Galliera nel 1904
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900162436
  • NUMERO D'INVENTARIO Tessuti antichi 1509
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA I Musei del Bargello - Museo di Palazzo Davanzati
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della citta' di Firenze
  • DATA DI COMPILAZIONE 1985
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2005
    2006
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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