balza - manifattura di Burano (ultimo quarto sec. XIX)

balza, 1875 - 1899

Bordo di merletto su fondo a rete eseguito ad ago, formato da piccole maglie regolari e dirette in linee parallele, con forma quadrata; il fondo di Burano è simile a quello di Alençon, anche se per la disposizione dei fili sulla pergamena le linee della rete appaiono molto diritte, mentre quelle di Alençon hanno una forma più esagonale. Il decoro è costituito da un motivo a greca centrale formato da piccole stelle rotonde, rifinite da un rametto con tre foglie; i bordim superiore ed inferiore sono decorati da due file di medesimo motivo e da una fila centrale di mandorle riempite a stella. I decori sono evidenziati esternamente da un cordonetto, che li rende più evidenti

  • OGGETTO balza
  • MATERIA E TECNICA filo di lino/ merletto ad ago
  • MISURE Altezza: 11 cm
    Lunghezza: 260 cm
  • AMBITO CULTURALE Manifattura Di Burano
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo di Palazzo Davanzati
  • LOCALIZZAZIONE Palazzo Davanzati già Davizzi
  • INDIRIZZO Via Porta rossa, 13, Firenze (FI)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Esemplare di 'Venise à reseaux' (si veda il pezzo n. 1402) della fine del XIX secolo, inizi del XX come documentano alcuni campionari conservati nella scuola (cfr. Scuola Merletti). Questa tipologia rappresentò uno degli aspetti della produzione del primo periodo della scuola, riaperta nel 1872 sotto il patrocinio di Adriana Marcello e della principessa Chigi Giovannelli. Nei documenti della scuola sono indicati con i nomi tradizionali di 'Point Alençon', 'Argentan', 'Bruxelles' e 'Angleterre' o 'Venise a reseaux' nomi che indicano la produzione di merletti a rete, ispirati da quelli francesi e fiamminghi del '700. La scuola produsse delle imitazioni perfette, sia per tecnica che per disegno e di qualità assai superiore a questo esemplare più ordinario, destinato alle diffusissime decorazioni per gli abiti femminili. La moda ottocenetesca, entro un pieno revival dei merletti, ne impose un consumo enorme, che fece rifiorire la scuola e determinò una certa ripresa economica. Copie e restauri di merletti antichi, tratti da originali avuti in prestito, o da testi furono abbondantemente eseguiti dalla scuola, quindi immessi nella produzione e ripetuti molte volte, tante da influire anche sui merletti creati ex novo
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900162367
  • NUMERO D'INVENTARIO Tessuti antichi 1403
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA I Musei del Bargello - Museo di Palazzo Davanzati
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della citta' di Firenze
  • DATA DI COMPILAZIONE 1985
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2005
    2006
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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