coperta - manifattura italiana (seconda meta' sec. XIX)
coperta,
1850 - 1899
Coperta in filet, eseguita su un fondo a rete annodato e ricamato a punto tel con un motivo centrale vegetale a grandi girali e grottesche, da cui si dipartono rami con foglie. All'interno del disegno, tigri, unicorni, uccelli, figure umane in abiti rinascimentali e la scritta. Nel bordo a motivi vegetali ondulati si ripetono li stessi decori e ai quattro angoli volti di uomo e di donna, ripetuti specularmente alle due estremità con le iniziali. Il motivo del ceppo vegetale centrale e della grottesca è tipicamente rinascimentale
- OGGETTO coperta
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MATERIA E TECNICA
filo di cotone/ merletto a filet
- AMBITO CULTURALE Manifattura Italiana
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo di Palazzo Davanzati
- LOCALIZZAZIONE Palazzo Davanzati
- INDIRIZZO Via Porta Rossa, 13, 15, Firenze (FI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Questa coperta, riprodotta da Elisa Ricci e datata al secolo XVII, ha un diretto corrispondente in un'altra coperta attualmente al Muesée du Parc du Cinquantenaire di Bruxelles, pubblicata nel testo di Marie Risselin e definita di data incerta. La coperta di Bruxelles presenta gli stemmi Malvicini Fontana ed è stata sicuramente eseguita in occasione di un matrimonio, perché nel bordo sono ricamati i volti degli sposi. Manca una documentazione precisa che possa permetterne una datazione. Il disegno delle due coperte, bell'esempio cinquecentesco, è assolutamente identico, mentre risulta differente il bordo dove, oltre ai motivi decorativi, anche i volti riprodotti agli angoli sono scambiati e rovesciati rispetto a quella di Bruxelles. Difficile dire quale delle due coperte sia servita da modello, anche se è più probabile che sia quella attualmente a Bruxelles, proprio per la presenza dello stemma nuziale. Il filet lavoro caratteristico dei secoli XVI e XVII si diffuse in tutti i centri di lavorazione italiani e fu lavorato dovunque con le stesse caratteristiche. Si è continuato a farlo fino all'epoca moderna utilizzando i disegni diffusi dalla tradizione rinascimentale. Il nostro esemplare rientra, con tutta probabilità, nell'ambito del revival neocinquecentesco che interessò, nella seconda metà dell'Ottocento, molti aspetti delle arti applicate e figurative
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
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CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900162356
- NUMERO D'INVENTARIO Tessuti antichi 1386
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA I Musei del Bargello - Museo di Palazzo Davanzati
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della citta' di Firenze
- ISCRIZIONI al centro - TIGRIS - lettere capitali - a punti - latino
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0