sezione e pianta dell'abside di Santa Maria del Fiore

disegno, 1610 - 1610

Architetture: sezione e pianta dell'abside della Cattedrale di Santa Maria del Fiore

  • OGGETTO disegno
  • MATERIA E TECNICA carta/ inchiostro a penna
  • ATTRIBUZIONI Greuter Matteus (1564-1566/ 1638)
  • LOCALIZZAZIONE Firenze (FI)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il disegno, eseguito, come avverte l'iscrizione in basso da Matteo Greuter in Roma e da questi dedicato nel 1610 al conte Giovanni Bardi di Vernio - è una copia fedele del foglio presente al Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi n. 7980. Quest'ultimo, firmato Lodovico Cigoli (L.C.) e datato 1610 è stato la base - oltre che per il già noto disegno di Giorgio Vasari il Giovane : Uffizi n. 4878 A,- anche per questo sconosciuto prospetto architettonico dell'incisore tedesco. L'autore - citato da Giovanni Baglione fra gli "intagliatori di bulino" presenti a Roma negli ultimi decenni del Cinquecento e ivi morto nel 1638 (G. Baglione, Le Vite...; ed. Napoli, 1733, p. 282; cfr. anche ad vocem; Thieme-Becker, Kunstler Lexicon, vol. XV, Leipzig, 1922) - menziona infatti l'esecutore del disegno originale riportando le iniziali intrecciate "L.C." all'inizio della descrizione tracciata alla sinistra. Le differenze grafiche fra il nostro esempio e l'originale cigolesco - datati entrambi 1610 - come abbastanza marginali ad una identica grafia nelle architetture il nostro affianca una ordinata descrizione del soggetto delle sue parti, mentre il Cigoli contorna le architetture con una serie di notazioni più volte corrette, cancellate e riscritte he fanno pensare ad una prima bozza, forse per la stampa, di sua esclusiva utilità ( Per notizie sul foglio degli Uffizi cfr. AA.VV., Disegni di fabbriche Brunelleschiane, Firenze, 1977, scheda 9 a cura di G. Marchini). Va poi notato che il Greuter, oltre ad una impostazione più formale e ordinata, delle varie note abbozzate dal Cigoli - e questo si spiega con il diverso fine a cui il suo disegno era destinato: vedi la dedica al Conte Bardi - riproduce il disegno a rovescio (tratto da una stampa?). L'esecuzione dei due fogli avvenne sicuramente in Roma - come indicano entrambi gli autori - lontano quindi dal modello, ed è accertabile non solo per le inesattezze e le parti di fantasia aggiuntevi (come accenna il Marchini), ma soprattutto per i numerosi documenti che testimoniano la presenza del Cigoli a Roma nel 1610-11 (in proposito vedi P. Guicciaridni - E. Dori, Le antiche case ed il Palazzo dei Guicciardini in Firenze, Firenze, 1952, lettere alle date settembre 1610 - febbraio 1611 indirizzata dal Cigoli a Piero Guicciardini)
  • TIPOLOGIA SCHEDA Disegni
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà persona giuridica senza scopo di lucro
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900161638
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della citta' di Firenze
  • DATA DI COMPILAZIONE 1984
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2006
  • ISCRIZIONI in alto - LA META' DELLA PIANTA ET DEL PROFILO DELLA CUPOLA DI S.MARIA DEL FIORE DI FIRENZE/ Misurata col braccio fiorentino, la metà del quale è nota nella linea C.P.// - corsivo -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Greuter Matteus (1564-1566/ 1638)

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - 1610 - 1610

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'