Il Redentore, san Francesco di Sales e san Luigi Gonzaga. Cristo redentore con angeli e santi
dipinto,
post 1750 - ante 1799
Fabbrini Giuseppe Antonio (1748/ Notizie Fino Al 1797)
1748/ notizie fino al 1797
Nella zona superiore, al centro, è il Redentore con veste rossa e manto azzurro, che mostra il Sacro Cuore circondato da quattro angiolini (i tre alla sua sinistra sostengono la croce, l'altro a destra il calice). Ai lati in basso, a sinistra san Francesco di Sales che mostra al rigurdante il Cristo, con roccetto bianco, manto celeste e tonaca nera a bottoni rossi, san Luigi Gonzaga a destra, con camice bianco e tonaca nera. Al centro tra i due santi si vede un pastorale e, in basso, un mazzo di gigli bianchi (simboli iconografici dei due santi)
- OGGETTO dipinto
-
ATTRIBUZIONI
Fabbrini Giuseppe Antonio (1748/ Notizie Fino Al 1797)
- LOCALIZZAZIONE Firenze (FI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Il dipinto appare per la prima volta nella collocazione attuale, nella descrizione del Gargiolli (cfr. bibl.) del 1829, mentre non è ancora presente nel precedente inventario del Follini e Rastrelli ("Firenze antica e moderna"), del 1794. E' logico supporre che in questo breve arco di tempo (tra il 1794 e il 1829) l'opera fosse compiuta, e in questa occasione la tavola del Curradi che precedentemente era collocata su questo altare (cfr. scheda NCT 0900158463) fosse spostata nella sua collocazione attuale, al primo altare di sinistra. Il Fantozzi (cfr. bibl.) ricorda che l'attribuzione al Fabbrini "mi è stata gentilmente favorita dal priore della chiesa che ne ha conosciuto l'autore"
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900158509
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della citta' di Firenze
- DATA DI COMPILAZIONE 1981
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0